Print Friendly and PDF

Pubblicato il secondo volume del Catalogo generale di de Chirico

Giorgio de Chirico. Catalogo generale opere dal 1910 al 197 Giorgio de Chirico. Catalogo generale opere dal 1910 al 1975 Nella foto: 824. Trovatore, prima metà anni sessanta, matita, carboncino e acquerello su cartone, 25,5x18 cm

E’ stato pubblicato il secondo volume del Catalogo generale di Giorgio de Chirico dedicato alle opere realizzate dal 1910 al 1975.

Edito Maretti Editore, il volume raccoglie 478 opere di pittura e di disegno, presentando un ulteriore ampio e variegato materiale di studio e di approfondimento dell’arte di Giorgio de Chirico. E a riprova della poliedricità dei mezzi di espressione dell’artista italiano, nel catalogo compare anche una raccolta di miniature dipinte su avorio e di gioielli disegnati dal Maestro a partire dagli anni ’40.

Giorgio de Chirico. Catalogo generale  opere dal 1910 al 197
Giorgio de Chirico. Catalogo generale opere dal 1910 al 1975
Nella foto: 824. Trovatore, prima metà anni sessanta, matita, carboncino e acquerello su cartone, 25,5×18 cm

Tra le opere incluse, anche tre dipinti direttamente venduti ad Alberto Sordi, datati 1930 nonostante fossero stati realizzati alla fine degli anni ’50. E il “Ritratto della Signora Rondi Gariboldi”, madre del critico cinematografico Gianluigi, eseguito nel 1973.

Il volume comprende anche un saggio di Fabio Benzi, una presentazione di Paolo Picozza, presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, un testo di Giorgio de Chirico intitolato “Il mestiere del pittore” scritto nel 1933, e una breve biografia dell’artista e un riassunto delle attività della Fondazione.

Inoltre un dossier bibliografico allegato al volume riporta le principali monografie e mostre di de Chirico, le riviste e i cataloghi d’asta riguardanti le opere pubblicate. La pubblicazione del terzo volume è prevista per il 2016.

Commenta con Facebook

leave a reply

*