Print Friendly and PDF

Inside Out il fantastico ritorno della Pixar a caccia di emozioni

InsideOut-DisneyPixar

Inside Out segna il ritorno al cinema della Disney Pixar, con uno straordinario film d’animazione che celebra le emozioni.InsideOut-DisneyPixar

La rabbia, la gioia, la paura, il disgusto e la tristezza formano una squadra instancabile alle prese con una bambina (Railey) e la sua famiglia, in un quotidiano che le emozioni le scatena tutte.

La storia, ideata e diretta dal regista Pete Docter, affiancato da Ronnie del Carmen, come ha spiegato lui stesso, è una sorta di avanguardia dell’animazione.inside-out

Non era mai accaduto infatti che nell’animazione si affrontasse il mondo degli stati d’animo e delle emozioni profonde, andando a toccare anche la sfera del subconscio.

Un’esplorazione che mette in evidenza le connessioni tra ciò che proviamo dentro di noi e la nostra vita reale (Inside-Out) ma anche l’equilibrio auspicabile.

Un equilibrio che non esclude nessuna delle emozioni, pur riassumendole in 5 fondamentali, anzi riconosce il giusto apporto di ciascuna e ne spiega, in modo semplice e godibile, l’influenza sul nostro vissuto.inside-out-disney-pixar

Focus centrale è la fase della crescita, che per ogni bambino è sempre un tempo difficile. Pete Docter ha intuito quanto avrebbe potuto essere coinvolgente per i bambini (ma anche per i più grandi) affrontare un tema che li riguarda in prima persona.

Una sorta di proiezione, sul grande schermo, del loro agitato mondo interiore, che li rende protagonisti oltre che spettatori. Un’intuizione ispirata dall’osservazione della sua piccola figlia.inside-out-disney-pixar

Il tutto è affrontato con grande ironia e leggerezza, in un susseguirsi divertentissimo e tanto colorato. Proprio a sottolineare l’ampissima gamma di sfumature dei nostri stati d’animo.

Azzeccatissimo il cast della versione originale, in grado di esprimere in modo straordinario i caratteri dei 5 piccoli protagonisti, che come spiegano alla Pixar, non sono umani ma solo figure immaginarie che ci assomigliano.inside-out-cast

Costato quasi quattro anni di lavoro, Inside Out, prodotto da Pixar Animation Studios e distribuito da Disney Pictures, dopo l’anteprima al Festival di Cannes, uscirà nei prossimi giorni negli Stati Uniti, mentre in Italia arriverà il 16 settembre, con un leggero spostamento rispetto alla data prevista in precedenza, ma sarà presentato in anteprima al Festival del cinema di Taormina in programma dal 12 al 20 giugno prossimi.

Noi abbiamo avuto l’opportunità di vederlo in anteprima, in versione originale e lo abbiamo trovato fantastico. Un bellissimo film dedicato a tutta la famiglia, che regala 94 minuti di emozioni e grande cinema d’animazione.

 Il cast:

Amy Poehler: Gioia – Lewis Black: Rabbia – Mindy Kaling: Disgusto – Bill Hader: Paura – Phyllis Smith: Tristezza

Kaitlyn Dias: Riley Anderson – Diane Lane: madre di Riley – Kyle MacLachlan: padre di Riley – Richard Kind: Bing Bong – Josh Cooley: Jangles

Una piccola chicca per gli spettatori italiani.

Inside Out sarà preceduto dalla proiezione del corto musicale “Lava“, realizzato sempre dalla Pixar, in questo caso con la regia di James Ford Murphy.

Lava racconta una tenera e commovente storia d’amore tra due vulcani che nella versione italiana è cantato da Malika Ayane e Giovanni Caccamo, rispettivamente seconda tra i big e vincitore delle nuove proposte al Festival di Sanremo 2015.

Il trailer in versione originale:

Commenta con Facebook

leave a reply

*