Print Friendly and PDF

Raggiunta soglia di 10 milioni di visitatori per Linea d’Ombra

301.855 visitatori per ” Tutankhamon Caravaggio Van Gogh”. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento e primi 10 milioni di visitatori per le mostre di Linea d’ombra.

goldin

“Si è chiuso oggi per noi un quinquennio non facilmente dimenticabile. In questi cinque anni abbiamo lavorato in sette diverse città – Genova e Verona, Bologna e Vicenza, ma anche Rimini, San Marino e Passariano – con 2,6 milioni di visitatori in totale. Con questo numero tanto elevato, realizzato solo tra il 2010 e il 2015, abbiamo superato, con giustificato orgoglio, il totale di 10 milioni di visitatori complessivi da quando ho creato Linea d’ombra, alla fine del 1996. Quasi superfluo dire che nulla di tutto ciò avrei potuto immaginare in quel momento, distante oltre diciotto anni. Molte volte, nel corso della nostra attività, è toccato proprio a Linea d’ombra avere la mostra più visitata in Italia, e anche in questi ultimi cinque anni è accaduto in due circostanze. Nel 2012, con Van Gogh e il viaggio di Gauguin a Genova (Palazzo Ducale) e nel 2014, con La ragazza con l’orecchino di perla a Bologna (Palazzo Fava)” così ha dichiarato Marco Goldin soddisfatto.

I festeggiamenti saranno fatti nell’autunno del 2016 con una grande mostra che vuole celebrare il ventennale della nascita di Linea d’ombra. Non viene svelato ora né il tema della mostra, che sarà ampia e forte di circa 120 opere straordinarie che arriveranno da tutto il mondo, né la città nella quale si svolgerà.

L’unica anticipazione di Goldin: “Posso dire che saranno coinvolti alcuni tra i maggiori musei internazionali, e anche importanti collezioni private che così idealmente apriranno le porte di casa. Poco per volta, nei mesi che succederanno all’estate ormai prossima, vi faremo entrare nelle stanze, adesso segrete, di questa esposizione. Sarà un viaggio di conoscenza che percorreremo insieme, senza fretta, scoprendo giorno per giorno quanta bellezza vi offriremo a partire dall’autunno del 2016. Da qualche parte in Italia”.

Info: lineadombra.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*