Print Friendly and PDF

Johan & Levi: in uscita “Atlante delle Emozioni” di Giuliana Bruno

Venerdì 5 giugno alle ore 19.00 la Libreria Todo Modo di Firenze ospita una conversazione fra Giuliana Bruno, Anna Franceschini ed Emilia Giorgi in occasione dell’uscita del volume “Atlante delle Emozioni” di Giuliana Bruno, autrice del volume edito da Johan & Levi.

atlante emozioni bruno

Il volume che è un viaggio visivo fra le arti, in cui il voyeur diventa voyageur mentre erompe con forza la connessione fra corradicali sight e site, motion ed emotion. Con lei l’artista Anna Franceschini e la curatrice di eventi di architettura Emilia Giorgi.

Che cos’è la “geografia emozionale”? È questa la domanda a cui Giuliana Bruno risponde attraverso le pagine del suo Atlante delle emozioni, un sapiente e avvincente excursus che va dalla geografia all’arte, dall’architettura al design e alla moda, dalla cartografia al cinema, avventurandosi in un paesaggio vario e incantevole nel tentativo assolutamente originale di condensare in un’unica mappa la storia culturale delle arti visive e dello spazio. Vedere e viaggiare – sostiene l’autrice – sono inseparabili, e lo dimostra grazie a un montaggio evocativo di parole e immagini che trasformano il voyeur in voyageur, rivelando che non solo sight (vista) e site (luogo), ma anche motion (moto) ed emotion (emozione), sono irrevocabilmente connessi.
Trasportandoci attraverso movimenti artistici, traiettorie storiche e memorie culturali, Bruno dischiude il mondo delle immagini emozionali. Nel farlo, ci parla del lavoro di artisti come Gerhard Richter, Annette Messager, Rachel Whiteread, Louise Bourgeois; di architetti come Daniel Libeskind e Jean Nouvel; dell’opera di numerosi cineasti tra cui Peter Greenaway e Roberto Rossellini, Chantal Akerman e Jean-Luc Godard, Michelangelo Antonioni e Pier Paolo Pasolini, Wim Wenders e Wong Kar-wai; dell’architettura del cinema e dei suoi precursori: gabinetto delle curiosità, museo delle cere, teatro anatomico, lanterna magica, georama e panorama, design di giardini, vedutismo, le arti della memoria e della mappatura; e dei suoi stessi viaggi in Italia, il paese in cui è nata.
L’affascinante e ardito viaggio visivo in cui Giuliana Bruno ci fa da guida propone a ogni svolta viste e interpretazioni inedite. Atlante delle emozioni è una mappa affettiva che ci mette in contatto con i paesaggi mentali e i mondi interiori di quella che l’autrice ha battezzato “geografia emozionale”, una pregnante categoria interpretativa ripresa dagli studiosi di tutto il mondo.

Giuliana Bruno, nata a Napoli, dal 1980 vive a New York. Emmet Blakeney Gleason Professor of Visual and Environmental Studies presso l’Università di Harvard, è autrice di numerosi saggi tra cui il pluripremiato Rovine con vista. Alla ricerca del cinema perduto di Elvira Notari (1995) e Pubbliche intimità. Architettura e arti visive (2009). Il suo ultimo libro, Surface (2014), ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Libreria Todo Modo
Via dei Fossi 15 rosso, Firenze
T: 055 2399110
INGRESSO LIBERO

ATLANTE DELLE EMOZIONI. IN VIAGGIO TRA ARTE, ARCHITETTURA E CINEMA
Collana: Parole e Immagini
ISBN: 978-88-6010-158-7
Prezzo: € 30,00
Pagine: 600

Commenta con Facebook

leave a reply

*