Print Friendly and PDF

Cimeli curiosi da Sotheby’s. All’asta una ciocca di capelli di Mozart

Mozart W.A.MOZART, LOCK OF THE COMPOSER'S HAIR IN A NINETEENTH-CENTURY GILT LOCKET.

Amanti della musica classica, drizzate le antenne! Sulle acque del Tamigi, giovedì 28 maggio da Sotheby’s andranno all’asta spartiti e cimeli di musica classica.

Tra i lotti più curiosi in catalogo, una ciocca di capelli del genio della musica classica per eccellenza, Wolfgang Amadeus Mozart custodita in un antico ciondolo d’oro del 1791. Non è la prima volta che una ciocca di capelli di Mozart passa all’asta: nel 2002 infatti, da Sotheby’s, una suo ciuffo trovò proprietario per £38.240, cifra pari al doppio della stima pre-asta.

Mozart
W.A.MOZART, LOCK OF THE COMPOSER’S HAIR IN A NINETEENTH-CENTURY GILT LOCKET.

E oggi gli esperti all’ombra del Big Ben si aspettano lo stesso successo per il medaglione dorato scrigno dei capelli del musicista. Il lotto, donato dalla vedova di Mozart al direttore d’orchestra tedesco Karl Anschutz, passò di mano al compositore inglese Arthur Sommervell, per essere proposto ora da Sotheby’s ai buyers con una stima di 10-12 mila sterline.

Ma non saranno solo i capelli di Mozart ad andare all’incanto. Il catalogo offre anche una ciocca di Beethoven. Dai racconti di Gerhard von Breuning, un amico del compositore, tutti coloro che andarono a rendergli l’ultimo omaggio tagliarono una ciocca dei suoi capelli bianchi. Questo cimelio sarà offerto a collezionisti e appassionati insieme ad un invito al suo funerale, un documento del 1827, per una stima complessiva di £2.000-3.000.

Per maggiori info sull’asta clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*