Print Friendly and PDF

Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci. Anteprima a Milano

La presentazione del progetto il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci si terrà in anteprima a Milano giovedì 7 maggio alle ore 18.00 presso la libreria Hoepli (al piano inferiore).

image002

Si tratta del Labirinto più grande del mondo. Aprirà le proprie porte a fine maggio e si trova a Fontanellato in provincia di Parma. Copre 7 ettari di terreno, è stato realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse.

Il complesso del labirinto ospiterà spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone.

LABIRINTO 0067_Scorci interni del Labirinto_foto di Massimo Listri

Completeranno naturalmente questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività.

Invito_Hoepli_Labirinto_7 Maggio

Così ha commentato Franco Maria Ricci “Da sempre i Labirinti mi affascinano. Insieme ai Giardini, sono tra le fantasie più antiche dell’umanità. Sognai per la prima volta di costruire un Labirinto circa venti anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borges. Credo che guardandolo, e parlando con lui degli strani percorsi degli uomini, si sia formato il primo embrione del progetto che oggi presento”

 

www.labirintodifrancomariaricci.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*