Print Friendly and PDF

Cenacolo Vinciano: aperture straordinarie per Expo

In occasione di Expo Milano 2015, il Cenacolo Vinciano dà il via a un importante progetto volto ad aumentare l’accessibilità di una delle opere d’arte italiane più famose al mondo, visitata ogni anno da 400.000 persone, ma con richieste superiori al milione.

L'Ultima Cena, Leonardo da Vinci -134
L’Ultima Cena, Leonardo da Vinci

Un fitto calendario di aperture straordinarie dell’opera di Leonardo, durante tutto il periodo dell’Esposizione Universale, reso possibile grazie al supporto di JTI (Japan Tobacco International).

Per la prima volta si estende l’orario di visita con 70 nuovi gruppi di ingressi aggiuntivi alla settimana, che permetteranno di accogliere circa 54.600 visitatori in più durante le 26 settimane dell’Esposizione Universale. Un’iniziativa dal grande valore socioculturale, frutto dell’accordo siglato tra il Polo Museale regionale della Lombardia – Ministero dei  Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, JTI e Skira Editore.

“L’Ultima Cena è un’opera centrale nell’attività milanese di Leonardo. Dopo un decennio dedicato ai ritratti e alle pale d’altare, oltre che alla progettazione delle macchine da guerra, l’artista è chiamato anche per interessamento di Ludovico il Moro, alla realizzazione di un’opera di dimensioni grandiose, da eseguirsi su muro ricca di drammaticità. Nel Cenacolo Leonardo sembra portare su un piano universale e assoluto gli esiti della sua continua ricerca sperimentale sulla natura, sullo studio dei volti e sugli stati d’animo, tanto che esso può attrarre il pubblico più vasto, italiano e straniero. Il suo messaggio ancora oggi può coinvolgere i cittadini di tutto il mondo e di ogni estrazione culturale. Per questo il Mibact e in particolare il Segretariato e il Polo museale della Lombardia sentivano l’urgenza di poter allargare le possibilità di visita. Questo senso del “servizio” al pubblico di Expo è stato l’elemento catalizzante che ha portato tutti, personale e funzionari, a rendere possibile l’apertura” ha dichiarato Sandrina Bandera, Direttore del Polo museale regionale della Lombardia – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

”Questo, per Skira, è un anno all’insegna di Leonardo. A Palazzo Reale risplende la straordinaria mostra ideata e prodotta da Skira in collaborazione con il Comune, e che rende al genio vinciano il più ampio e articolato omaggio espositivo di sempre. Parallelamente, nel nostro ruolo di concessionari dei servizi museali del Cenacolo, non potevamo non avvertire la forte responsabilità di consentire ad un maggior numero di visitatori di accedere, in occasione dell’Expo, al capolavoro leonardesco.

Siamo Siamo dunque felici di aver potuto promuovere l’accordo tra il Polo Museale della Lombardia e uno sponsor davvero illuminato come JTI, che rende possibile il conseguimento di questo obiettivo. Naturalmente anche durante le aperture serali straordinarie saranno regolarmente in funzione tutti i servizi dell’ATI Skira, compreso il bookshop” – ha dichiarato Massimo Vitta Zelman, Presidente di Skira Editore.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere parte di questo progetto di valorizzazione del Cenacolo vinciano, una delle opere italiane più conosciute al mondo, e ancor di più di farlo con un occhio di riguardo per quelle categorie di persone per le quali è abitualmente più difficile fruire di mostre ed eventi culturali. Questo nuovo progetto si delinea così come un’ulteriore conferma del nostro costante impegno a favore dell’arte e della cultura, che ha ispirato altre numerose collaborazioni, come ad esempio quelle con il Teatro alla Scala e il Museo Teatrale alla Scala, Villa Panza di Varese e la Biennale di Venezia” – ha commentato Piercarlo Alessiani, Presidente e Amministratore delegato di JT International Italia.

Commenta con Facebook

leave a reply

*