Print Friendly and PDF

Susanne Ghez: Leone d’Oro Speciale per attività per le Arti Venezia

Quest’anno è stato attribuito a Susanne Ghez un Leone d’Oro Speciale per l’attività svolta a favore delle Arti con le seguenti motivazioni:

Susanne Ghez (USA) è certamente una delle figure più autorevoli nell’ambito dell’arte contemporanea internazionale. Rinomata per la sua capacità analitica, convinta dell’importanza della sperimentazione e delle pratiche innovative, negli ultimi quarant’anni Ghez ha svolto un ruolo di avanguardia in questo campo, scoprendo e organizzando le prime mostre personali in un museo di giovani artisti quali Jeff Wall, Mike Kelley, Isa Genzken, Thomas Struth e Kara Walker. Discreta e disponibile, Susanne Ghez ha la fama di direttrice e curatrice per artisti, grazie al suo costante impegno come sostenitrice, mentore e promotrice dell’arte in tutto il mondo.

Susanne-Ghez

Oggi settantenne, nel corso della sua prestigiosa carriera la Ghez è sempre stata schiva, rifuggendo l’ostentazione e l’auto-promozione. Era sua convinzione che si dovesse valorizzare l’artista e non il curatore, e in questo senso ha svolto un ruolo di punta nel trasmettere al pubblico e a numerosi giovani curatori l’importanza di credere e di dedicarsi fino in fondo alla visione dell’artista.

Dal 1974 fino alla sua uscita da Renaissance Society nel 2013, Susanne Ghez ha curato più di 160 mostre e ha promosso innumerevoli programmi artistici e formativi che a oggi costituiscono il suo lascito più importante. Attraverso il suo lavoro, ha trasformato Renaissance Society – la più antica istituzione degli Stati Uniti dedicata all’arte contemporanea – situata presso l’Università di Chicago, in uno spazio espositivo di respiro internazionale e in uno dei più ambiziosi e originali musei di arte contemporanea negli Stati Uniti.

Ghez si è formata al Bryant College, all’University of California Berkeley, alla Columbia University a New York, e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo all’arte contemporanea. Nel 2014 Ghez ha vinto la prestigiosa Benton Medal for Distinguished Public Service dell’Università di Chicago, attribuita a chi ha contribuito in modo autorevole e sistematico a formare gli intelletti e a diffondere la conoscenza. Proposto dai membri del corpo accademico dell’Università di Chicago e votato dal Consiglio del Senato Accademico, il Benton Medal è stato attribuito in passato allo storico Timuel Black e al Senatore Paul Simon. Ghez è il 12mo vincitore della medaglia, creata nel 1967 in onore del Senatore William H. Benton”.

Il riconoscimento a Susanne Ghez sarà consegnato sabato 9 maggio 2015 a Ca’ Giustinian, sede storica della Biennale di Venezia, nel corso della premiazione e inaugurazione della 56.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli