Print Friendly and PDF

Una scultura di Maria Cristina Carlini al Parco dell’Arte di Milano

Maria Cristina Carlini, Vento Maria Cristina Carlini, Vento, legno di recupero acciaio corten cm430x300x100 ©Mimmo Capurso

Il percorso scultoreo del Parco dell’Arte della Città metropolitana di Milano si arricchisce di una nuova imponente opera scelta e proposta dalla critica e curatrice Marina Corgnati. Si tratta di “Vento” di Maria Cristina Carlini.

L’opera si inserisce perfettamente nel contesto ambientale che, come un museo a cielo aperto, accoglie oltre 20 sculture, fra cui lavori monumentali di importanti artisti italiani e esteri che si esprimono con linguaggi e materiali differenti – ferro, bronzo, ceramica, metallo, marmo, legno, acciaio corten – offrendo ai numerosi visitatori un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante nel forte contatto tra arte e natura.

Maria Cristina Carlini, Vento
Maria Cristina Carlini, Vento, legno di recupero acciaio corten cm430x300x100 ©Mimmo Capurso

Afferma Maria Cristina Carlini, artista di prestigio internazionale: “mi ha sempre affascinata il dialogo delle mie opere con gli spazi aperti; ho esposto molte sculture nei parchi, nelle vie e nelle piazze di grandi città internazionali, dove sono rimaste anche in permanenza”.

Realizzata in legno di recupero e acciaio corten, “Vento” è collocata in permanenza al centro del prato all’ingresso Est nei pressi della Sala Azzurra, adiacente lo specchio d’acqua dell’Idroscalo. La grande scultura dialoga con la natura e si innalza per oltre 4 metri con una struttura a ventaglio, che evoca la leggerezza dell’agente atmosferico di cui porta il nome. Il caratteristico colore rosso-brunito dell’acciaio corten si ravviva nella luce, a testimonianza dell’interazione peculiare natura-arte che sa offrire il Parco. A tale proposito Maria Cristina Carlini commenta: “la struttura a ventaglio evoca il movimento creato dal vento e allo stesso tempo le vele dispiegate di un veliero che naviga sullo specchio d’acqua dell’Idroscalo”.

Maria Cristina Carlini, Vento
Maria Cristina Carlini, Vento

MARIA CRISTINA CARLINI è presente con le sue opere in tre continenti: Europa, America e Asia. Ha iniziato la sua carriera con la lavorazione della ceramica in grés, per poi estendere la sua ricerca artistica all’impiego di materiali diversi, come legno di recupero, acciaio corten, ferro e resina, in sculture anche di grandi dimensioni. I suoi lavori, oggetto di numerose personali, trasformano gli ambienti in cui vengono posti, e hanno trovato collocazione in musei, parchi e piazze di tutto il mondo.
La sua scultura monumentale, La nuova città che sale installata in occasione di Expo 2015 presso la Fiera Milano Rho e presentata da Philippe Daverio darà il benvenuto ai visitatori. www.mariacristinacarlini.com

________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Sede Parco dell’Arte all’Idroscalo – Ingresso Punta dell’Est, Via Circonvallazione – Segrate (MI)
Orari tutti i giorni ore 7 – 21
Info pubblico www.idroscalo.info

Commenta con Facebook

leave a reply

*