Print Friendly and PDF

La storia del giardino in Europa protagonista alla Braidense

Alessandra Angelini Il Giardino è aperto libro d'artista 2015 Alessandra Angelini Il Giardino è aperto libro d'artista 2015

Sarà presentato al pubblico il prossimo 4 giugno il libro d’artista di Alessandra Angelini dal titolo “Il giardino è aperto”. E sarà questa l’occasione per inaugurare una mostra dedicata alla storia dei giardini in Europa, dal ‘400 ad oggi, che sarà allestita a Milano presso la Biblioteca Braidense.

Si tratta infatti di un’iniziativa della Biblioteca Nazionale Braidense realizzata in collaborazione con l’Associazione i Cento Amici del Libro, in occasione di Expo.

Alessandra Angelini Il Giardino è aperto libro d'artista 2015
Alessandra Angelini Il Giardino è aperto libro d’artista 2015

La manifestazione internazionale in programma a Milano che porta il titolo “Nutrire il pianeta, energia per la vita” infatti non significa solo alimentare la Terra, ma nutrirla di bellezza e armonia, equilibrio che l’uomo ha tentato di raggiungere nei secoli persino attraverso l’antica arte dei giardini, intesa anche come architettura del paesaggio.

Attingendo al ricco patrimonio bibliografico della Braidense, in particolare alla sezione di botanica del medico, naturalista e poeta svizzero Albrecht von Haller (1708-1777), vengono esposte un centinaio di opere. Di particolare rilievo si segnalano: la traduzione del Dioscoride del medico e naturalista trentino, Pietro Andrea Mattioli (1500-1577), edita nel 1554, e la probabile edizione del 1713 dell’opera Nürnbergische Hesperides, di Johann Christoph Volkamer (1644 – 1720), scrittore ed esperto di botanica. Oltre ad esse trovano posto nella mostra altri libri di eguale importanza: il volume Ville di delizia o siano palaggi camparecci nello Stato di Milano dell’incisore Marc’Antonio Dal Re, i due volumi del romantico Herbarium Portatile del 1821 e la recente collana L’Ornitorinco dell’editore Rizzoli, curata da Ippolito Pizzetti.

Il libro d’artista “Il giardino è aperto”, nato dall’incontro tra l’artista Alessandra Angelini con lo scrittore e storico dei giardini Paolo Cottini, racconta, attraverso la perfetta unione delle originali opere grafiche e dei testi inediti, il giardino di Vico Morcote nel Canton Ticino, che Sir Peter Smithers progettò, costruì e curò negli ultimi vent’anni della sua lunga e vivace esistenza.

Alessandra Angelini, a seguito di un’attenta analisi dei testi di Cottini – che ha avuto l’occasione di frequentare Sir Peter Smithers – e di numerose visite al giardino di Morcote in diversi periodi dell’anno, ha realizzato una serie di opere grafiche, disegni preparatori a inchiostro di china, fotografie ed elaborazioni al computer rappresentative delle fasi preparatorie ed esecutive, esplicative del percorso creativo del libro, esposti in mostra accanto al libro d’artista.

_______________________________________

INFORMAZIONI

Scheda del Libro d’artista
Titolo IL GIARDINO E’ APERTO
Progetto grafico di Alessandra Angelini
Testo di Paolo Cottini
Incisioni di Alessandra Angelini
Libro a cura di Alessandra Angelini
Stampa a cura di Daniela Lorenzi – Atelier 14 – Milano
Realizzazione legature e custodie di Cristina Balbiano d’Aramengo – CbdA – Milano
Tipografia Rodolfo Campi

Coordinate mostra
Titolo IL GIARDINO E’ APERTO
Sede Biblioteca Nazionale Braidense – sala Maria Teresa – Via Brera 28 – Milano
Inaugurazione mostra e presentazione libro d’artista giovedì 4 giugno, ore 18
Date 5 – 27 giugno 2015
Orari lunedì-sabato ore 9.30-13.30 | Domenica chiuso
Aperture fuori orario su prenotazione tel. +39 02 86460907 int 536 – b-brai@beniculturali.it
Ingresso libero
Info pubblico Biblioteca Nazionale Braidense tel. +39 02 86460907 – b-brai@beniculturali.it
Cento Amici del Libro tel. +39 02 72002220 – posta@centoamicidellibro.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*