Print Friendly and PDF

Manifesto della pittura di colore: Rothko all’asta da Sotheby’s

Mark Rothko Mark Rothko, Untitled (Yellow and Blue), 1954. Stima: $40/60 milioni
Mark Rothko
Mark Rothko, Untitled (Yellow and
Blue), 1954.
Stima: $40/60 milioni

12 maggio 2015, New York

Si innalza da terra oltre due metri e mezzo ed è un maestoso manifesto della pittura astratta e dominata dal colore di Mark Rothko. E’ Untitled (Yellow and Blue), proviene dalla prestigiosa Collezione di Mr. e Mrs. Paul Mellon e sarà protagonista dell’attesissima asta di Post-War & Contemporary Art da Sotheby’s, in calendario il prossimo 12 maggio a New York.

Tre campiture di colore, una gialla, una blu e ancora una più piccola striscia di giallo nella parte bassa, inghiottono lo spettatore che, incantato, si ritrova assorbito da un flusso ininterrotto di colore e luce. Un effetto che catturò la stessa Mrs. Mellon che nutriva una particolare predilezione per le opere di Rothko.

Dipinto nel 1954, anno cruciale nella carriera dell’artista che proprio in quel periodo dipinse i suoi più importanti capolavori molti dei quali oggi appartenenti alle più note collezioni museali, Untitled (Yellow and Blue) rimase nello studio dell’artista fino alla sua morte, avvenuta nel 1970, per poi essere acquisito dai Mellon.

Lo scorso novembre 2014 Sotheby’s propose una vendita dedicata alla Collezione Mellon che con 1551 lotti in catalogo fatturò $218. 1 milioni. Tra i top lot due importanti dipinti di Mark RothkoUntitled del 1970 e Untitled (Yellow, Orange, Yellow, Light Orange) del 1955 – hanno superato le aspettative.

E ora si vedrà per quale cifra questo Untitled (Yellow and Blue) stimato $40/60 milioni troverà nuovo proprietario.

Per maggiori info clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*