Print Friendly and PDF

Incontro a Milano in ricordo di Roberto Ciaccio

Un incontro pubblico dal titolo “Roberto Ciaccio. Luoghi. Arte musica filosofia” è in programma per martedì 14 aprile a Palazzo Besana a Milano.

Alcuni tra gli studiosi e critici più vicini all’artista, tracceranno un primo ricordo sull’attività poliedrica dell’artista, scomparso prematuramente nel novembre del 2014. Appassionato di filosofia e musica,  Ciaccio si è espresso attraverso diverse tecniche, dalla pittura ad olio ai collages, alle incisioni, le lastre e il monotipo, in un’astrattismo concettuale, ben riconoscibile.

  • All’incontro intervengono Bruno Corà, Anna Orlando, Arturo Schwarz ed Enzo Restagno  modera l’incontro.
Roberto-Ciaccio
Roberto Ciaccio in atelier

Vi segnaliamo il bel ricordo scritto da Anna Orlando per Artslife:

Roberto Ciaccio interrogava la lastra, la carta, il colore. Lasciava che parlassero e si metteva da parte. Spaventa oggi pensare a questo suo progressivo appartarsi dall’opera. Ora che non c’è più davvero. E’ morto a Milano, sua città d’adozione, dopo poche settimane di lotta contro una malattia che gli ha rapito le forze e gli ha tolto il respiro, a soli 63 anni.  Ciaccio aveva già rinunciato al gesto, perché il segno poteva svelarsi da sé; aveva già lasciato che lo stampatore Giorgio Upiglio eseguisse, con quella sapiente manualità a cui lui invece abdicava.”

www.robertociaccio.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*