Print Friendly and PDF

Territorio, paesaggio, ambiente: conoscenza e valorizzazione

La sezione Milano di Italia Nostra organizza un nuovo ciclo di conferenze dal titolo “Territorio, Paesaggio, Ambiente: conoscenza e valorizzazione” in cui si parlerà  del sistema dei paesaggi eccezionali individuati e tutelati in Italia secondo leggi specifiche di salvaguardia e della visione estensiva di valorizzazione paesaggistica nella Convenzione Europea del Paesaggio. E ancora l’interpretazione del paesaggio nelle arti, e l’ambiente e i suoi rapporti con la società.

Territorio, Paesaggio, Ambiente

Gli incontri si terranno nella sede milanese dell’associazione, in via Duccio di Boninsegna 21/23 alle ore 18.00.

Ecco il calendario:

Giovedì 9 aprile 2015 ore 18.00
IL PAESAGGIO E LA SUA TUTELA – Arch. Umberto Vascelli Vallara
Sala Conferenze Sezione di Milano
“La bellezza è negli occhi di chi guarda”. Quest’affermazione di Goethe è la più bella sintesi del concetto di paesaggio. Ma indica anche un fenomeno culturale complesso, dove gli aspetti soggettivi e quelli oggettivi si fondono. Si richiedono allora adeguati strumenti di tutela basati sulla conoscenza e valorizzazione dei caratteri paesaggistici del territorio e sul coinvolgimento attivo dei soggetti locali. La Convenzione Europea, le leggi e i piani territoriali sono l’oggetto di questa nuova conversazione sul paesaggio.

 

Giovedì 16 aprile 2015 ore 18.00
BREVE PERCORSO DEL PAESAGGIO NELL’ARTE – Prof. Anna Finocchi
Sala Conferenze Sezione di Milano
L’incontro traccia un percorso tra le interpretazioni della natura: dal Seicento, quando tra i cosiddetti “generi della pittura” si afferma anche quello paesaggistico, fino all’Ottocento, il grande secolo della pittura di paesaggio.

 

Giovedì 23 aprile 2015 ore 18.00
L’AMBIENTE E I SUOI RAPPORTI CON LE NOSTRE SOCIETÀ – Prof. Agnese Visconti
Sala Conferenze Sezione di Milano
L’incontro si propone di proseguire quello tenutosi il 30 settembre 2014 e di sviluppare le riflessioni avviate sulla storia dei diversi rapporti tra ambienti e società occidentali. Esso prenderà le mosse dalla Rivoluzione industriale e tratterà le questioni legate all’uso delle fonti energetiche fossili non rinnovabili, all’utilizzo della chimica in agricoltura, all’uso dell’energia elettrica, all’energia nucleare e ai cambiamenti climatici, soffermandosi in particolare sulle problematiche odierne. Infine richiamerà l’attenzione su alcune possibili vie da percorrere per tentare di avviare soluzioni alternative.

 

Contributo per la partecipazione alle conferenze:
Abbonamento II Ciclo “Territorio, Paesaggio, Ambiente” (3 conferenze): contributo € 25,00
Per ogni singolo incontro: contributo € 10,00
Iscrizioni presso Italia Nostra – Sezione di Milano, Via Duccio di Boninsegna 21/23
Tel. 0286461400 – 028056920 – milano@italianostra.org – www.itaianostra-milano.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*