Print Friendly and PDF

Quando la medicina sponsorizza la fotografia, Dal Palco

Si chiamano Medici di Porta Nuova e sono un’equipe di circa trenta professionisti, con base a Milano e operatività anche all’estero, che si sono uniti in un centro poli specialistico per la gestione integrata del paziente. Sono loro gli sponsor della mostra fotografica “Dal Palco, di Paolo Dalprato, due anni con laVerdi”, curata da Alessandro Luigi Perna e Federica Candela, realizzata da Eff&Ci-FacciamoCose, prodotta dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi e allestita fino al 3 maggio 2015 presso la Casa di Vetro, in via Luisa Sanfelice 3 a Milano.

Da un lato i medici sponsor, dall’altro una sinergia di risorse, istituzioni e professionalità per promuovere un progetto artistico di tutto rispetto che immortala momenti salienti, o quanto meno emozionanti, di attività de laVerdi, dei suoi musicisti, direttori, appassionati e sostenitori, che da sempre si ritrovano presso l’Auditorium di Largo Malher. Il tutto con uno scopo benefico: le foto in mostra sono in vendita in open edition per raccogliere fondi a sostegno della Fondazione Giuseppe Verdi.

Paolo Dalprato
laVerdi durante la “Passione secondo Giovanni” di Bach nel concerto di Pasqua nel Duomo di Milano diretta dal Maestro Ruben Jais

Proprio come gli sponsor della sua esposizione, anche l’autore degli scatti in mostra, Paolo Dalprato, da due anni fotografo de laVerdi, proviene dal mondo della scienza, più precisamente della fisica. Esperto di CAD, poi di programmazione e database, da alcuni anni ha dedicato la sua esperienza di analisi nel campo della fotografia perché -come dice parlando di sé- “io penso per immagini”.

Paolo Dalprato
Paolo Dalprato da due anni collabora come fotografo con laVerdi. Proviene dal mondo della fisica.

Oltre alle collaborazioni con musicisti jazz, da un paio di anni ha intrapreso la relazione professionale con laVerdi. Un mondo, quello della musica classica, in cui entra praticamente per la prima volta: ogni sessione gli permette di conoscere aspetti differenti di questo multiforme universo, potendo seguire anche le prove di un concerto riesce a carpire espressioni di direttori e professori d’orchestra che durante l’esibizione con il pubblico non saranno portate sul palco. E diventa così sempre più abile nella ritrattista fotografica, nel “cogliere espressioni e particolari” come lui stesso ammette.

Paolo Dalprato
Il maestro Riccardo Chailly

Alessandro Luigi Perna, che ha realizzato la curatela della mostra, è un giornalista pubblicista e curatore di eventi, festival, iniziative culturali ed editoriali che dedica molta della sua attività professionale alla fotografia storica e contemporanea. È specializzato nella valorizzazione e promozione di archivi di fotografi, agenzie, case editrici, musei, aziende. In curriculum ha numerose iniziative per Comuni e Regioni.

Paolo Dalprato
Il maestro Ruben Jais

Eff&Ci – Facciamo Cose è una società, gestita da Federica Candela, che fornisce servizi a chi opera nella cultura e nel sociale, come enti pubblici e associazioni e propone agli artisti emergenti, che cercano luoghi per farsi conoscere, supporto per le loro esigenze espositive, progettazione, cura, allestimento, esposizione e promozione delle loro mostre. Ha prodotto nel corso degli anni molte mostre di fotografia storica.

Paolo Dalprato
Il maestro Zhang Xian, direttore musicale de LaVerdi

La Casa di Vetro è nello stesso tempo un luogo, un concept e un’associazione culturale che ha come obiettivo fare cultura e conoscenza nella trasparenza.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, fondata nel 1993 da Vladimir Delman, si è imposta da alcuni anni come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali e internazionali. Nell’ambito delle sue attività, laVerdi promuove e l’Auditorium ospita una sempre più intensa programmazione di iniziative culturali oltre la musica: introduzioni ai concerti, presentazioni di libri, convegni e dibattiti, eventi speciali, mostre storiche e d’arte.

I medici di Porta Nuova sono un’equipe selezionata di professionisti che hanno voluto aggregarsi per rafforzare la gestione integrata multidisciplinare del paziente.  È un centro medico polispecialistico integrato di oltre trenta specialisti -con consolidata esperienza in Italia e all’estero- in diverse discipline (www.imedicidiportanuova.it). Oltre ad offrire un servizio completo e all’avanguardia nella cura dell’intera persona, l’obiettivo è porre al centro dell’operato la persona e non la malattia, mantenendo un dialogo semplice e diretto, dove il lavoro di equipe è il valore aggiunto

Dal Palco. Paolo Dal Prato. Due anni con laVerdi”

Fino al 3 maggio 2015 Casa di Vero, via Luisa San Felice Milano

Info al pubblico Eff&Ci-Facciamocose

Commenta con Facebook

leave a reply

*