Print Friendly and PDF

TEFAF 2015: la fiera ha chiuso con 75.000 visitatori

Si è chiusa domenica 22 marzo la 28^ edizione di TEFAF Maastricht.

“Il numero dei visitatori e le vendite di quest’anno testimoniano della vitalità di TEFAF 2015. Dalla nascita della fiera, oltre un quarto di secolo fa, ad oggi il mercato è molto cambiato e così pure la fiera. TEFAF continuerà ad evolversi per superare le sfide poste da una scena mondiale in continuo cambiamento” questo il punto di vista di Willem van Roijen Presidente dell’Executive Committee a chiusura della 28ma edizione di TEFAF Maastricht che si è svolta dal 13 al 22 marzo 2015 all’interno del MECC di Maastricht.

tefaf

Riflettendo sulla fiera di quest’anno il gallerista ed espositore Jorge Welsh, della Jorge Welsh Oriental Porcelain and works of art, ha affermato: “E’ un tale privilegio far parte di una fiera così straordinaria, a detta di tutti i collezionisti che la visitano e dei rappresentanti dei musei un vero must per tutti i player impegnati nel mercato dell’arte. TEFAF, per noi, è stata ancora una volta una Fiera di grande successo sotto vari punti di vista, incluse le considerevoli vendite a 8 differenti nazionalità. Non esiste un altro evento con una tale concentrazione di tante opere d’arte importanti per qualità o che offra un’opportunità simile di entrare in contatto con un network così vasto cui afferiscono gruppi differenti del mercato dell’arte, collezionisti, studiosi e mercanti”.

Il numero totale di visitatori di TEFAF 2015 è stato di 75.000 a conferma ulteriore che la Fiera è in ottima salute. I collezionisti sono arrivati in Fiera da oltre 65 paesi. Un record di 400 jet privati atterrati all’aeroporto di Maastricht Aachen. La presenza di Musei in visita alla Fiera ha raggiunto un livello record: 262 presenze e molti galleristi che hanno riferito di vendite istituzionali a livello mondiale.

tefaf 2

Creare alleanze con i musei più prestigiosi è sempre stato in cima all’agenda di TEFAF. La mostra di prestiti di quest’anno è arrivata dal Museo Teyelers, il più antico museo dei Paesi Bassi. E’ stata allestita nella sezione Paper con 28 disegni dal Rinascimento al XXI secolo.

Marjan Scharloo, direttore del Teylers ha affermato “L’entusiasmo dei visitatori per i nostri tesori esposti a TEFAF 2015 ha superato le nostre aspettative. Siamo davvero felici per tutto l’interesse dimostrato, sarà una fortissima promozione per il museo”.

tefaf 1
Sviluppare originali ed importanti iniziative è una parte importante della cultura della Fiera è quella di quest’anno, intitolata Night Fishing è stata un successo di pubblico e anche curatoriale. L’area disegnata ad hoc ha ospitato un gruppo di sculture contemporanee, anch’esse in vendita, di otto gallerie che non avevano mai esposto prima in Fiera.

La curatrice della mostra Sydney Picasso ha affermato “Night Fishing ha creato una connessione diretta tra differenti forme d’arte e ha permesso ai visitatori di riesaminare le pratiche tradizionali con un nuovo sguardo, offrendo inoltre una nuova prospettiva”.

Quest’anno è stato l’ultimo mandato di Paul Hustinx come direttore generale.

Hustinx ha commentato “Nella mia memoria questa è stata una delle edizioni più belle della Fiera, la spettacolare nuova hall d’ingresso, la prima edizione di Night Fishing, l’emozionante collezione di dipinti che il museo Teyelers ha portato in mostra e certamente non dimentichiamo il nuovo look dei ristoranti ha fatto di quest’anno quello perfetto per me per dare l’addio. Sono assolutamente convinto di lasciare la Fiera e i suoi galleristi in mani sicure al mio preparatissimo e adorato team e al mio successore”.

tefaf 3

La prossima edizione di TEFAF si terrà dall’11 al 20 marzo 2016 al MECC di Maastricht.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*