Meeting Art
Pubblicato il: mar 24 Mar 2015
Print Friendly and PDF

Cucine & Ultracorpi: il Triennale Design Museum guarda ad Expo

Arriva l’VIII edizione del Triennale Design Museum. Strizzando l’occhio ad Expo, inaugurerà l’8 aprile la nuova edizione della selezione intitolata “Cucine & Ultracorpi” e curata da Germano Celant.

Il titolo prende ispirazione dal libro di fantascienza “L’invasione degli Ultracorpi”, scritto da Jack Finney nel 1955 e divenuto poi un film, che si è imposto come opera di rottura e cambiamento nell’immaginario collettivo.

Infatti nella narrazione gli alieni da “invasori” divengono “cospiratori” capaci di confondersi e insinuarsi tra gli abitanti della terra: entrano nel quotidiano degli esseri umani, attuando una rivoluzione interna e perciò endemica della società, invasa da forze aliene che si mescolano agli umani e ne assumono la forma per prendere il sopravvento.

cucine-&-ultracorpi

1947, Depero, Gas apparecchi Fargas

Allo stesso modo, “Cucine & Ultracorpi” vuole raccontare la lenta quanto inesorabile trasformazione degli utensili da cucina in macchine e automi.

Un’armata “di invasori” che, dalla metà del XIX secolo con l’avvento dell’industrializzazione, è dilagata arrivando a sostituire molte pratiche umane del cucinare. L’intento è proprio di tracciare l’evoluzione in Italia dei “cospiratori”, cucine ed elettrodomestici, dalla prima emergenza documentabile fino al 2015, anche in relazione a episodi della progettazione internazionale e dell’industria estera.

cucine-&-ultracorpi

Questa VIII edizione del Triennale Design Museum aprirà i battenti l’8 aprile e sarà visitabile fino al 21 febbraio 2016. Si estenderà su una superficie espositiva di circa 2000mq e metterà in mostra una selezione di 350 opere provenienti dalla Collezione Permanente del Triennale Design Museum.

Musei, aziende, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e designer italiani e internazionali hanno inoltre messo a disposizione i loro fondi e le loro competenze per la costruzione di questo paesaggio tecnologico ironico e perturbante, insieme alieno e famigliare, che, partendo dal tema di Expo Milano 2015 Nutrire il pianeta. Energia per la vita, permette il racconto di un universo visuale e sensoriale dinamico, mutevole e ancora inesplorato. Un racconto sul cibo ma volutamente realizzato in assenza di esso e in assenza degli oggetti associati alla tavola e al mangiare.

___________________________________

INFORMAZIONI UTILI

VIII edizione Triennale Design Museum

Cucine & Ultracorpi

a cura di Germano Celant, in collaborazione con  Silvana Annicchiarico, direttore del museo

Sede: Triennale di Milano, viale Alemagna 6, Milano

Apertura: 8 aprile 2015 – 21 febbraio 2016

Orari
Martedì – Domenica 10.30 – 20.30
Giovedì 10.30 – 23.00
La biglietteria chiude un’ora prima delle mostre.
Lunedì chiuso.

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Cambi |istituzionale
Il Ponte
WopArt 2019
PANDOLFINI
Maison Bibelot
Bertolami Fine Arts
Aste Boetto
Wannenes
Blindarte