Print Friendly and PDF

$11,3 milioni e 31 record mondiali da Christie’s Dubai

Christie's Dubai Christie's Dubai
Christie's Dubai
Christie’s Dubai

CHRISTIE’S _ 18 marzo 2015, Dubai

31 nuovi record mondiali, l’80% dei lotti venduti e oltre 500 nuovi collezionisti sintonizzati sulle frequenze di Dubai, dove da Christie’s il 18 marzo è andata in scena l’asta “Modern & Contemporary Arab, Iranian and Turkish Art”.

Con 158 lotti in catalogo, la maison di Pinault ha archiviato un successo da $11,397,750, segnando un aumento del 7% rispetto all’omologa vendita dello scorso anno. 47 lotti sono stati assegnati per cifre superiori alle previsioni, 71 hanno confermato le stime e ben 31 sono stati i nuovi record mondiali registrati.

“Questa vendita di Christie’s conferma la forza e la maturità del mercato dell’arte a Dubai, città che si iscrive ormai nel calendario internazionale degli appuntamenti d’arte” – afferma Michael Jaha, direttore del dipartimento Middle-East da Christie’s. “Durante questa annuale settimana di aste, ancora una volta nuovi e affermati collezionisti sono stati attratti dalla città come centro per l’arte moderna e contemporanea nelle regioni mediorientali”.

Il catalogo dell’asta comprendeva anche una serie di lotti della collezione d’arte libanese di Mokbel, che ha riscontrato grande interesse tra gli appassionati. La collezione ha infatti raddoppiato la sua stima iniziale totalizzando $1,6 milioni. Top lot della raccolta “Babel”, un dipinto di Ayman Baalbaki realizzato nel 2005 che, trovando proprietario per $485,000, è diventato il nuovo record mondiale per l’artista.

Per consultare tutti i risultati clicca qui. 

Commenta con Facebook

leave a reply

*