Print Friendly and PDF

Lo Studiolo del Duca di Urbino come quattro secoli fa.

Studiolo del Duca Urbino: Dante Alighieri Studiolo del Duca Urbino: Dante Alighieri

Inaugura oggi 12 marzo ad Urbino lo Studiolo del Duca Federico Da Montefeltro ricomposto come era nel 1476 con i 28 ritratti di uomini illustri, scienziati, poeti, profeti e papi.

Si tratta di un grande evento realizzato in occasione di Expo e reso possibile grazie ad un prestito del Louvre. Provengono infatti dal museo parigino ben 14 dei dipinti esposti.

Studiolo del Duca Urbino: Dante Alighieri
Studiolo del Duca Urbino: Dante Alighieri

“Una mostra impossibile”, “un sogno che si avvera”: così hanno commentato coloro che ieri hanno visitato lo stidiolo in anteprima.

Per la prima volta dopo quattro secoli la ‘stanza dei bottoni’ di uno dei protagonisti del Rinascimento mostra tutta intera la trama di un potere in cui, ha ricordato l’assessore alla Cultura delle Marche, Pietro Marcolini, “cultura, arte e politica si fondono in un connubio vitale di grande attualità”. “Mi sembrava una mostra irrealizzabile”, ha osservato lo storico dell’arte Carlo Bertelli, co-curatore insieme a Maria Rosaria Valazzi e Alessandro Marchi, “e invece il Louvre ha accettato subito di prestarci le quattordici tavole, che torneranno in Francia corredate dell’apparato multimediale allestito per l’esposizione di Urbino”.

Ogni ritratto, da Omero a Seneca, dal maestro di Federico, Vittorino da Feltre a papa Sisto IV della Rovere, che conferì il ducato a quello che fino ad allora era stato ‘solo’ un condottiero’, ciascuno dei ventotto dipinti di Giusto di Gand e Pedro de Berruguete è stato sottoposto ad analisi scientifiche che mostrano aspetti inediti e rimandi ad altre opere, spiegati in pannelli multimediali multilingue. Lo Studiolo si avvale anche di una nuova illuminazione che restituisce splendore alle tarsie lignee con fregi, note musicali e libri, anche questi unelemento della tecnologia mnemonica e meditativa che legava la biblioteca di Federico a questo spazio di riflessione e alla città in forma di palazzo che era l’Urbino descritta da Baldassarre Castiglione. Promossa dalla Soprintendenza dei Beni artistici e storici e finanziata dalla Regione Marche ‘Lo studiolo del Duca, il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino’ è uno dei progetti del Distretto culturale evoluto delle Marche.

Lo Studiolo sarà visitabile fino al 5 luglio. Clicca qui per maggiori informazioni.

Commenta con Facebook

leave a reply

*