Print Friendly and PDF

Pensieri per l’Arte, un libro che va oltre

Verba volant, scripta manent. E se la parola scritta è associata all’immagine rimarrà ancora più impressa. L’immagine, a sua volta, potrà circolare anche tra le pagine e le menti dei lettori, oltre che nelle gallerie.

E ogni artista che l’ha realizzata sicuramente ne beneficerà. E’ questa, in sintesi, la filosofia alla base di Pensieri per l’Arte, libro e progetto di promozione artistica di collaudati e nuovi talenti, nazionali e internazionali, lanciato dalla scrittrice Marta Lock che ha deciso di associare 150 dei suoi aforismi quotidiani, chiamati Pensieri della sera e pubblicati sul suo blog L’Attimo Fuggente,  ad altrettante opere di pittori contemporanei.

pensieri-per-l-arte
Copertina di Pensieri per l’Arte di Marta Lock, Monetti Ragusa Editori

Pensieri per l’Arte (Monetti Ragusa Editori) va oltre l’idea del volume artistico: è una cassa di risonanza, o circolo virtuoso, comunque lo si voglia definire, per veicolare il lavoro di tanti artisti italiani o stranieri, molti dei quali sudamericani (provenienti da Argentina, Costa Rica, Santo Domingo, Bolivia), un cui quadro è stato appositamente scelto per un pensiero.

Ogni pagina con un aforisma è dedicata a un dipinto, sotto il quale è indicato il nome dell’autore; nel sommario sono inseriti tutti i contatti degli artisti (sito web, indirizzo email), in modo di dare la possibilità ai lettori di approfondire la conoscenza del pittore.

Inoltre, in occasione delle presentazioni del libro, in varie città italiane, saranno organizzate delle mostre collettive dei partecipanti, con la collaborazione di galleristi che hanno aderito con entusiasmo al progetto, senza far pagare ai pittori il costo dell’esposizione.

pensieri-per-l-arte
Pagina di Amalia di Sante. Aspettando

E a proposito di presentazioni, la prima avverrà a Milano mercoledì 25 marzo, alle ore 18, presso il locale 55, in via Piero della Francesca 55, nel corso dell’evento Fashion Art & More, organizzato da B & 20.

Andre Barros
Pagina di Andre Barros. Psiche

“Nella mia ferma convinzione che sarà l’Arte, in tutte le sue forme espressive, a rendere il mondo un posto migliore, vi auguro di emozionarvi tra le immagini e le parole di questo libro” dichiara nell’introduzione Marta Lock che per l’arte- di cui si occupa in due rubriche per Alpi Fashion Magazine– ha un debole.

pensieri-per-l-arte-Marta-Lock
La scrittrice Marta Lock, autrice di cinque libri e di due rubriche d’arte per Alpi Fashion Magazine

Pensieri per l’Arte ha finora ricevuto il patrocinio di Coni Lombardia, Confesercenti di Cagliari, Ambasciata di Costa Rica e Club degli Editoriali, associazione di categoria dei professionisti della scrittura.

Una gallerista che rappresenta noti pittori nella zona caraibica ha espresso la volontà di tradurlo in lingua spagnola ed è già in contatto con una casa editrice che vorrebbe pubblicarlo in America Latina.

Insomma, l’arte continua a circolare, anche tramite i libri. Per fortuna.

Angela Procopio
Pagina di Angela Procopio. Il viaggio della seranza

Marta Lock è nata a Terni il 30 dicembre 1970 E vive e lavora a Milano dal 2001. E’ autrice dei libri Notte tunisina, Quell’anno a Cuba, Ritrovarsi a Parigi e Miami Diaries, per i quali ha ricevuto numerosi premi.

Dal novembre 2014 cura la sezione Mostre d’Arte e la rubrica da lei ideata, Tavolozze Emergenti, per Alpi Fashion Magazine, dove presto uscirà anche la sua rubrica L’Attimo Fuggente. A dicembre 2014 le è stata conferita la carica di responsabile regionale Ipermedia-Club degli Editoriali e responsabile della promozione dei corsi editoriali.

Ha una sua rubrica personale, L’Attimo Fuggente sul sito www.martalock.net, sul quale scrive anche i suoi aforismi quotidiani, i Pensieri della sera.

pensieri-per-l-arte
Pagina di Annelise Atzori. Espressioni delle sosia

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*