Print Friendly and PDF

Al DAI Studio si fa Aromatherapy con Laura Zeni

Laura Zeni Laura Zeni

Inaugurerà il 26 febbraio al Dai Studio (viale Trastevere 143, Roma) la mostra “Aromatherapy. Laura Zeni”. Realizzata a cura di Fortunato D’Amico, l’esposizione indagherà sul tema natura, legato alla quotidianità interiore ed esteriore, presentando oggetti di design, installazioni green, opere grafiche e pittoriche che approfondiscono l’approccio dell’artista al dibattito contemporaneo sull’ecosostenibilità.

Le installazioni con le piante, già proposte negli spazi della Triennale di Milano nel 2014, tornano in questa mostra romana a sottolineare l’importanza di una riflessione attenta al dialogo con l’ambiente e alla necessità, da parte dell’umanità, di tornare a vivere “tempi lenti”, abbandonando la frenesia e l’edonismo dell’epoca moderna, promuovendo rapporti personali più autentici. Gli allestimenti delle sue opere immersi nel verde degli interni annunciano l’arrivo di un modo nuovo di pensare alla cultura e ai nostri stili di vita, agli spazi abitativi residenziali e urbani, all’architettura e alla città.

Laura Zeni
Laura Zeni

La rivelazione di Laura Zeni è intensa, profonda: una breve esperienza di full immersion per ritornare a pensare con la testa e a sintonizzarci con l’intuito. Abilità e sensi da riscoprire, attivati dalle pratiche multimediali proposte dai suoi interventi artistici suggeriscono le prassi del cambiamento.
Insieme alle installazioni green emergono le singolari sculture in metallo chiamate “Radar”: moniti e messaggi “illuminati”, tradotti in grafiche, quadri colorati, oggetti di design, che ci accompagnano lungo tutto il percorso di questa mostra.

Sottolinea Fortunato D’Amico “In un’epoca di grandi trasformazioni in cui l’internazionalizzazione è ancora in cerca di una via equilibrata, e della definizione di un linguaggio condiviso, utile a sintetizzare i pensieri di consapevolezza e le emozioni in transito nelle reti del pianeta, la scelta dell’artista milanese per questo esordio capitolino, indaga le verità dell’arte attraverso la sollecitazione dei sensi esplorando la natura domestica”.

L’accostamento al materiale di nuova generazione Triphylla, è parte integrante del pensiero di Laura Zeni. Una sostanza antica di origine vulcanica, adattata alle necessità moderne. Purificare e ridare Energie Vitali al Pianeta, tramite un minerale presente in Natura, ma ideale per rigenerare i terreni, bonificare le acque e rendere, in maniera nuova, creativa e concreta un servizio a Madre Terra. La consapevole visione di Laura Zeni è simile alla duttile purezza di Triphylla che, estratta dai terreni vulcanici, viene elaborata e impiegata scientemente per tornare alla terra stessa, allo scopo di riparare i danni causati dall’uomo. Un’opera di compensazione, speculare al messaggio di Laura Zeni: usare la testa per tornare ad essere consapevoli ed in sintonia con la Natura.

Per maggiori info clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*