Print Friendly and PDF

Naïf, il nostalgico presente di Malika Ayane

malika ayane Naïf

Naïf è il nuovo disco di Malika Ayane.

Dopo essere arrivata terza a Sanremo, vincendo il Premio della Critica Mia Martini, con il singolo (Adesso e qui) Nostalgico Presente, Malika Ayane torna con un nuovo album: Naïf.

L’interprete di Come Foglie si conferma, ancora una volta, una presenza unica nel panorama italiano, con una personalità artistica originale e inafferrabile, ma sempre riconoscibile. Tra i paragoni più azzardati, qualcuno ha detto, è la nuova Patty Pravo, probabilmente a causa di quella classe mista a gioviale stramberia che le contraddistingue.

malika ayane Naïf

Naïf si apre con Lentissimo, un brano che inizia fra echi che fanno viaggiare agli anni ’60 di Studio Uno, segue Senza Fare sul Serio che invece quasi si spinge fin dalle parti di American Life di Madonna, continuando con Tempesta che si muove su ritmi luminosi e tropicali. E il disco procede così, ricco e omogeneo allo stesso tempo, più che tra musica e parole, in una costruzione per immagini, come di cartoline accumulate in una scatola dei ricordi.

Al lavoro sull’abum, scritto tra Parigi, Milano e Berlino, un team di autori internazionali: da Shridhar Solanki (Craig David e Natalie Imbruglia) fino al canadese Simon Wilcox e al francese Francoise Villevieille. La produzione è di Alex Reinemer e Stefan Leisering del collettivo di dj berlinesi Jazzanova, paladini di un suono tra pop, jazz ed elettronica. Per i testi, tra gli altri, torna il sodale Pacifico e il giovane Caccamo

Volevo portare dei ritmi lontani, con dei suoni vecchi, in un posto nuovo” ha dichiarato Malika; con questo nuovo album ci ha regalato un disco luminoso, che si lascia alle spalle quella parte un po’ oscura che caratterizzava Ricreazione (il suo lavoro predente), per dare spazio a una poesia, a volte disillusa, a volte malinconica e a volte perfino strafottente, ma sempre piena di ossigeno.

Naïf è la dimostrazione che, anche in Italia, c’è un’alternativa alla sciatteria.

[youtube]]https://www.youtube.com/watch?v=57re4w56G3o[/youtube]

Commenta con Facebook

leave a reply

*