Print Friendly and PDF

Cercasi Cenerentola: successo per il musical al Teatro della Luna

cercasi cenerentola
cercasi-cenerentola
Foto: NepPhoto/Laila Pozzo (particolare)

Si è chiuso domenica 22 febbraio registrando circa 15.000 spettatori il musical di Compagnia della RanciaCercasi Cenerentola” al Teatro della Luna a Milano.

Negli ultimi tempi sembra che le fiabe siano proprio tornate di moda. Dalle diverse produzioni di Biancaneve a La Bella e la Bestia e con la versione cinematografica di Cenerentola di Kenneth Branagh, con Cate Blanchet e Helena Bonham Carter, in arrivo a marzo, il teatro e la settima arte continuano a portare in scena la magia delle favole.

cercasi-cenerentola
Foto: Alessandro Pinna

Ma ciò che sembra accomunare parte di questi film e spettacoli è il cambio di prospettiva. Il film “Maleficent” del 2014 di Robert Stromberg con Angelina Jolie, racconta la storia di Biancaneve dal punto di vista della Regina Cattiva, che cattiva poi non è.

In “Biancaneve e il cacciatore” di Rupert Sanders (del 2012 con Kristen Stewart e Charlize Theron) Chris Hemsworth (il cacciatore) sembra contare quasi come la protagonista e uscire dal ruolo marginale in cui è sempre stato relegato nella fiaba.

Così nella versione di Cenerentola al Teatro della Luna la star è il principe azzurro.

cercasi-cenerentola
Foto: Alessandro Pinna

Paolo Ruffini, con tutta l’allegria che viene dalla sua naturale comicità, conquista il pubblico con battute esilaranti e a volte sull’onda dell’improvvisazione, accompagnato e sostenuto dalla bravura tecnica dello spettacolare Manuel Frattini che balla, canta e diverte nei panni del ciambellano Rodrigo.

L’interazione con il pubblico rompe completamente la quarta parete. Un Ruffini in tuta da ginnastica azzurra scherza con il pubblico, sceglie spettatori per partecipare ed entrare nella favola, come per la prova della “scarpetta di cristallo”. Il tutto accompagnato dalla bravissima Matrigna Laura Di Mauro “che ha litigato con lo Zanichelli” e dalle altrettanto brave Sorellastre Silvia Di Stefano (Anastasia) e Floriana Monici (Genoveffa). E ovviamente la Cenerentola moderna Beatrice Baldaccini.

Cercasi Cenerentola” è scritto da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio ed è ambientato negli anni Cinquanta. Così ha raccontato Marconi: “Non esiste il Principe Azzurro… esistono le storie d’amore! E la nostra Cenerentola è una moderna Grace Kelly, che va al ballo per divertirsi, come vorrebbe fare ogni ragazza e tiene testa al Principe anche quando scatta il colpo di fulmine”.

Stefano D’Orazio ha aggiunto: “Lo spettacolo naviga su due binari paralleli: uno per i bambini e tutti quelli che desiderano rivivere le emozioni della favola e dell’infanzia e uno per i grandi che possono confrontarsi con i paradossi della vita”

______________________________

INFORMAZIONI UTILI:

“Cercasi Cenerentola”
Dal 5 al 22 febbraio 2015
Teatro della Luna
via G. di Vittorio, 6
20090 Assago (MI)
Tel. 02 488577516
teatro@forumnet.it
www.teatrodellaluna.com

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*