Print Friendly and PDF

Vecchi per niente di Nicola Russo al teatro Franco Parenti di Milano

Vecchi per niente
Vecchi per niente
Vecchi per niente, testo e regia di Nicola Russo, è in scena fino al 22 febbraio al teatro Franco Parenti. L’idea di “vecchi per niente” prende avvio dalla feconda lettura dello psicoanalista e filosofo James Hillman, in particolare del libro “La forza del carattere”.
Recitano gli anziani: Benedetta Barzini, Teresa Piergentili, Agostino Tazzini, Guido Tonetti, i quali vivono momenti molto intensi percorrendo in lungo e in largo lo spazio degli attimi passati e di momenti futuri impossibili come la possibilità di sentire ciò che verrà detto dalle persone care al proprio funerale.
Quelli in scena sono caratteri pieni e sfaccettati che rifiutano di fermarsi per farsi definizione e stereotipo, e che invece esplorano le diverse condizioni del loro essere, la cui condizione necessaria è il tempo. Non sono anziani distaccati e in attesa della fine, ma anzi, rappresentativi di una realtà giunta a maturazione che si apre a nuovi risvolti, e per ognuno dei personaggi sono risvolti differenti. Sul palco qualche sedia, un verde onnipresente, luci e musiche rendono esplicito il non luogo.
Vecchi per niente
Vecchi per niente
Spettacolo coraggioso e se vogliamo parlare di perdita (parola spesso legata alla condizione della vecchiaia), è perdita nel senso di perdersi nel flusso vitale.
Nicola Russo si rivela regista molto abile in particolare in alcuni momenti, nei quali con grande immaginazione riesce a dare forma a pensieri intimi che attraversano la condizione dell’uomo che non si riduce ad un meccanismo di stereotipi legati all’età. Si avvale del contributo dei bravissimi Laura Mazzi e Marco Quaglia per inscenare scambi di ruolo e ricordi che non passano mai, neanche se ci si prova tutti insieme.
Vecchi per niente
Vecchi per niente
Vecchi per niente
Vecchi per niente
Vecchi per niente3 | 22 febbraio 2015

Testo e regia di Nicola Russo

ispirato a La forza del carattere di James Hillman

con (ordine alfabetico) Benedetta Barzini, Laura Mazzi, Teresa Piergentili, Marco Quaglia, Agostino Tazzini, Guido Tonetti

scene e costumi Giovanni De Francesco
luci Cristian Zucaro
foto e grafica Liligutt Studio

Produzione Teatro Franco Parenti in collaborazione con Monstera

Commenta con Facebook

leave a reply

*