Print Friendly and PDF

Sanremo 2015 IV serata: Caccamo vince, Tatangelo a casa, Allevi fa San Valentino

Sanremo 2015 la quarta serata: Caccamo Vince, Tatangelo perde, Allevi tra i cuori fa San Valentino

Sanremo2015-IV-Anna-Tatangelo

La IV serata del Festival  è stata una vera maratona conclusa quando ormai è abbondantemente passata l’1 di notte.
Nel gran minestrone di questa sera, che ci lascia un po’ storditi alla fine, per la sovraesposizione musicale e per il filone mono-tematico dei contenuti, ci resta solo una certezza: la musica italiana parla solo d’amore. Che nel giorno di San Valentino va pure bene, ma il resto dell’anno che si fa?

Lunga e densa come una gelatina dunque, la quarta serata di Sanremo 2015 si apre come di consueto con il duello a suon di note tra le nuove proposte.
Sanremo2015-IV-nuove-proposte-giovanni-caccamo
Sanremo2015-IV-enrico-nigiotti-nuove-proposte

Enrico Nigiotti vs Giovanni Caccamo. Un chitarrista vs un pianista. Passa in finale Caccamo contro i Kutso, per uscire infine vincitore assoluto delle nuove proposte del Festival di Sanremo 2015

Non condividiamo granchè il giudizio delle giurie. Più interessante e originale secondo noi il brano di Nigiotti, più interessante ed espressiva la sua voce. Così come accattivante “Elisa” il pezzo presentato dai Kutso e anche la loro scatenata performance.

Sanremo2015-IV-Kutso

Ma Sanremo è Sanremo e chiusa la parentesi il Festival dei Big parte con le magiche coreografie dei Pilobolus, la compagnia di danza americana, nata nel 1971 e celebre anche per aver partecipato alle cerimonia del 76°Oscar, ai Grammy e a numerosi programmi televisivi americani.

Sanremo2015-IV-inizio-Pilobolus

I Pilobolus sono caratterizzati da coreografiche imperniate sul grande movimento e impegno fisico, al limite del contorsionismo, con cui creano spettacolari effetti. I loro corpi si trasformano in oggetti, animali, paesaggi in una prodigiosa metamorfosi musicale.Sanremo2015-IV-Pilobolus

A Sanremo 2015 presentano una poetica “breve storia della musica”. Uno straordinario intreccio di passi di danza, ombre cinesi, proiezioni, giochi di prospettiva, che in pochi istanti creano decine di differenti quadri e immagini.
Sanremo2015-IV-Pilobolus5

La loro performance si chiude con la dedica a Sanremo, scritta con i loro corpi e prende il via la gara ufficiale che questa sera ripropone tutti i 20 big con le loro rispettive canzoni.
Sanremo2015-IV-Pilobolus6

  • I VOTI di stasera arriveranno 30 % dalla demoskopea 40% dalla giuria di esperti 30 % dal televoto

Dopo tre serate ormai, se ci avete seguito, conoscete i volti dei cantanti e le nostre recensioni ai brani presentati, (qui la II serata e qui la III) dunque è il momento di dare spazio anche al resto di Sanremo. Con le immagini vogliamo rendere omaggio alla bellissime scenografie che sono riuscite a creare per ogni pezzo nuove suggestioni.Sanremo2015-IV-scenografiaNek
Onore al merito a Riccardo Bocchini, che ha disegnato questa grande campana che avvolge il palco, le due buche per le sezioni orchestrali e ben 10 archi verticali al cui centro è posizionata la scala da cui scendono le conduttrici e gli ospiti. E grande onore a Marco Lucarelli per le luci e a tutti i tecnici di Sanremo, per le scenografie di luce con ambientazioni e  proiezioni digitali che rendono spettacolare il Teatro Ariston e ogni singola performance sul palco.

Sanremo2015-IV-Annalisa

I big questa sera canteranno in ordine inverso alla prima serata, dunque ultima sarà Chiara mentre si esibisce per prima Annalisa con Una finestra tra le stelle.

Sanremo2015-IV-Arisa-fiori

Arriva la “nostra preferita” Arisa che manca di nuovo l’uscita centrale e arriva dalle quinte raccontando di nuovo di medicine e farmacie, come nella serata di ieri. Riceve i fiori da Nesli che si complimenta per le sue capacità da conduttrice. E’ tutto dire e non commentiamo.

Sanremo2015-IV-Nesli

Nesli canta “Buona fortuna amore”

Sanremo2015-IV-Emma

E’ il momento della seconda donna del palco. Simpaticissima Emma chiede una musica “da figa” per scendere degnamente la lunga scala come altre prime donne. Accontentata arriva accanto a Carlo Conti e commenta: “Grazie! Ora posso tornare ad essere camionista” scherza Emma, presa di mira da tante critiche estetiche nelle precedenti serate.

Sanremo2015-IV-IreneGrandi2

Sanremo2015-IV-Irene-Grandi1

Irene Grandi  canta Un vento senza nome

Sanremo2015-IV-Nek

Ed ecco Nek, reduce dal successo della serata di ieri nella gara dedicata alle cover, ora canta il suo brano per Sanremo 2015  Fatti avanti amore. E’ la volta della terza dama del palco ed ecco arrivare RocìoSanremo2015-IV-Rocìo

Poi Bianca Atzei – in nude look –che stasera spinge al massimo nella sua interpretazione del brano “Il solo al mondo”Sanremo2015-IV-Atzei

Conclude per cedere il palco al CT della Nazionale Italiana Antonio Conte che rassicura tutti gli italiani (casomai fossimo in ansia) di non avere intenzione di abbandonare la panchina dell’Italia.

Sanremo2015-IV-Antonio-Conte2

Sanremo2015-IV-Antonio-Conte3

Sanremo2015-IV-Antonio-Conte

Ed è la volta poi di Biggio e Mandelli con Vita d’inferno, che interpretano un divertente e godibile spettacolino trascinando l’Ariston nel cantare il refrain “Viva l’inferno, se lo sapevo restavo dentro l’utero materno”

2015-IV-Biggio-Mandelli-scenografia3

Sanremo2015-IV-RoyPace-Solo

Poi Moreno con Oggi ti parlo così e Lara Fabian con Voce.

Sanremo2015-IV-Moreno-scenografia2 Sanremo2015-IV-Fabian

Primo Superospite della IV serata di Sanremo 2015 viene annunciata Ornella Vanoni, ma  in realtà siamo convinti sia solo una brava imitatrice, non solo perchè il volto della Vanoni è irriconoscibile, ma anche per la scena comica che segue tra battute, doppi sensi, gag con gli orchestrali.

Sanremo2015-IV-Ornella-Vanoni

Intanto Ornella Vanoni, quella vera, sarà in teatro nei prossimi giorni a Milano con lo spettacolo “Un filo di trucco, un filo di tacco”. Congedato il clone della Vanoni raccolgono il meritato applauso dell’Ariston Grazia Di Michele e Mauro Corizzi – Platinette che cantano con grande emozione il loro brano “Io sono una finestra” con il bell’accompagnamento jazz di Paolo di Sabatino al pianoforte.

Sanremo2015-IV-Di-Michele-Corizzi-Platinette

Sanremo2015-IV-Di-Michele-Corizzi-Platinette

Sanremo2015-IV-Di-Michele-Corizzi-Platinette

Sanremo2015-IV-Di-Michele-Corizzi-Platinette

Sanremo2015-IV-Coruzzi-Platinette
Mauro Corizzi-Platinette si commuove a metà del brano

E’ il momento di Lorenzo Fragola , campione di X-Factor 2014 con Siamo uguali. Questa è la prima sera che ci appare convincente nella sua interpretazione.

Sanremo2015-IV-Fragola

Ospite dello Spazio Sociale di Sanremo 2015 Sammy Basso,  il ragazzo veneto malato di Progeria, ovvero la sindrome da invecchiamento precoce, divenuto famoso a livello internazionale per la sua grande e coraggiosa sfida di attraversare l’oceano per realizzare il sogno di vedere gli Stati Uniti.

Sanremo2015-IV-Conti-Sammy2

Sammy, che stasera è accompagnato dai suoi genitori, studia Fisica all’Università e si impegna ogni giorno in un quotidiano segnato pesantemente dalla sua rarissima malattia. Nel mondo sono solo 103 gli affetti da Progeria.
Il suo viaggio, sarà trasmesso in tv, su National Geografic Channel nella serata del 15 febbraio ma diventerà anche un libro edito da Rizzoli le cui vendite andranno a sostegno della Fondazione da lui istituita per la ricerca su questa terribile malattia.

Torniamo alla gara con Anna Tatangelo che canta Libera

Sanremo2015-IV-Tatangelo-scenografia

A questo punto il momento più atteso dagli spettatori dell’Ariston, ma anche da molti di quelli che seguono il Festival da casa: Il volo con  “Grande Amore”

Sanremo2015-IV-Il-Volo
Come già nelle precedenti, ma stasera con grande rilievo, strappano la lunga standing ovation dell’Ariston.

Per lo spazio dedicato ai comici arriva: Salvatore Cirilli che costringe Conti a fare un selfie con lui.

Sanremo2015-IV-Salvatore Cirilli

Sanremo2015-IV-Salvatore Cirilli2

Sanremo2015-IV-Salvatore Cirilli

“Per venire qui ho preso l’aereo. Che c’è di strano? Che io ho paura. Io sto a Sanremo come Galeazzi sta al volteggio”
“Mia moglie mi ha minacciato che se non prendi l’aereo io ti lascio. Maria non mi devi illudere…”
“Devi prendere l’aereo. Come fai ad avere fiducia in un posto che si chiama Terminal?”
“E poi a 10mila metri di quota, c’ho sempre paura di prendere in pieno Brignani che sta a prendersi il caffè tra le nuvole.”

Alla quarta serata di Sanremo 2015 possiamo affermare con certezza che Paolo e Luca, ospiti nella terza serata, hanno stravinto per la sezione comici.

Sanremo2015-IV-Grignani-scenografia

Ora tocca a Gianluca Grignani con “Sogni infranti“, poi a Malika Ayane con  “Adesso e qui, nostalgico presente”

sanremo2015-IV-Malika-Ayane

In un breve intervallo Carlo Conti saluta nella giuria Claudio Cecchetto, che ricorda gli inizi da Dj di Carlo Conti, poi il mitico Carlo Massarini, conduttore su Rai5 di “Ghiaccio bollente”, trasmissione che racconta la storia dei grandi blues men e dei protagonisti della musica internazionale e Camilla Raznovich attuale conduttrice di Kilimangiaro su Rai3.

Sanremo2015-IV-Carlo-Massarini

La gara riprende con i Dear Jack  con “Il mondo esplode tranne noi”poi la parentesi dedicata allo spareggio finale tra i Kutso e Caccamo per stabilire il vincitore delle nuove proposte. E’ Caccamo ad uscire vincitore. I dettagli qui

Sanremo2015-IV-Dear-Jack

Riprende la gara dei big con Marco Masini che canta “Che giorno è”

Sanremo2015-IV-Marco-Masini

E Nina Zilli –stasera con mantello Mazinga nero – che canta “Sola”.

Sanremo2015-IV-Nina-zilli

Nuovo super ospite  la bella Elena Sofia Ricci che simpaticamente racconta le sue passioni musicali e canta “Donne” di Zucchero

Sanremo2015-IV-ElenaSofia-Ricci

Si riprende con Alex Britti  e la sua “Un attimo importante”  e finalmente, quasi in coda, Conti svela l’identità della “Vanoni” che era appunto interpretata dalla bravissima attrice e imitatrice Virginia Raffaele.

sanremo2015-alex-britti

Sanremo2015-IV-Virginia Raffaele

Ecco Raf in “Come una favola” ed è quasi l’1 di notte quando finalmente arriva il turno di Chiara, ultima dei big in gara con “Straordinario”.

Sanremo2015-IV-Chiara

Prima di arrivare al verdetto finale arriva anche Giovanni Allevi a Sanremo per presentare un’anteprima del suo nuovo album “loving you“.

Sanremo2015-IV-Giovanni-Allevi

Con maglietta decorata di cuoricini.  Sarà che la mezzanotte è già passata e Allevi è in clima di  San Valentino, sarà che ha un indole tenera come Stephen Schlaks, però come detto in apertura, dopo Allevi la certezza è che la musica italiana parla solo di cuori e amore.

Sanremo2015-IV-Rocco-Tanica2

L’Appuntamento quotidiano con Rocco Tanica dalla Sala Stampa con la sua rassegna comico-erotica ci riporta il sorriso anche stasera. Poi gran finale con The Avener ed è il momento del verdetto che annuncia i 4 Big esclusi dalla finale.

Sanremo2015-IV-finale

Vanno a casa e lasciano Sanremo 2015: Anna Tatangelo, Raf, Laura Fabian, Biggio e Mandelli.

Tra stupore e condivisione la sala dell’Ariston si divide, come gli spettatori a casa. A noi restano le ultime energie per salutare e ricordarvi l’appuntamento su queste pagine per domani sera con la cronaca e le recensioni della serata finale del festival di sanremo 2015.

Stay tuned!

foto credit: PCaselli@artslife
Le canzoni del Festival da riascoltare:

Commenta con Facebook

leave a reply

*