Print Friendly and PDF

Renato Guttuso. Painter of Modern Life

renato-guttuso

 14 gennaio – 4 aprile 2015
, Estorick Collection of Modern Italian Art, Londra

E’ in corso a Londra la mostra Renato Guttuso: Painter of Modern Life, un’ intera esposizione dedicata alle opere e alla carriera artistica di Renato Guttuso (1911-1987), realizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Maggiore di Bologna per la Estorick Collection of Modern Italian Art del quartiere londinese di Islington.

L’intera esposizione è focalizzata sul geniale artista, conosciuto e largamente apprezzato in Gran Bretagna come uno dei maggiori esponenti del dopoguerra che ha saputo immortalare nelle sue tele espressioniste l’angoscia di una intera generazione, quella del Dopoguerra italiano.

renato-guttuso

Nato in Sicilia, Renato Guttuso è incoraggiato fin da giovane a dipingere. All’inizio degli anni Trenta entra in contatto con l’espressionismo degli artisti della Scuola Romana facendo sua una gamma cromatica vibrante, espressa attraverso una tecnica pittorica estremamente libera.

Dopo essersi trasferito a Roma, nel 1937 si lega al gruppo di Corrente, il cui obiettivo era porsi contro l’idea di un’arte creata in accordo con una poetica vincolante. Iconoclasta e ribelle, nel 1940  aderisce al Partito comunista ma, nonostante ciò, continua a partecipare a mostre organizzate con fondi statali, vincendo tra l’altro premi per le sue allegorie politiche.

L’idea che l’arte debba incontrare l’utile, il gusto per il reale e l’impegno politico con il Partito Comunista sembrano trasparire da tele a tinte vivaci, violente, che ci regalano squarci della vita palermitana del secondo Dopoguerra.

Nella pittura di Guttuso convivono interesse per la politica e celebrazione dei paesaggi del Sud Italia in una tavolozza che, come ha espresso il critico d’arte Maurizio Calvesi, sembra racchiudere “il fuoco dell’Etna, come il turchese del Mar Tirreno, come il verde delle lucertole e della vegetazione attorcigliata [e] come il giallo delle arance e dello zolfo.”

renato-guttuso

Eletta dal giornalista di arte e cultura Jonathan Jones del “The Guardian”  come London  Exhibition of the Week, la retrospettiva dedicata al genio siciliano rimarrà aperta sino al prossimo 4 aprile 2015.

La Estorick Collection of Modern Italian Art è internazionalmente riconosciuta per il suo nucleo di opere futuriste e comprende circa 120 pezzi tra dipinti, disegni, acquarelli, stampe e sculture appartenenti ai più importanti artisti italiani del ventesimo secolo.

Composta da sei gallerie, due delle quali adibite alle esposizioni temporanee, fin dall’apertura nel 1998, si è costruita una reputazione internazionale e ha guadagnato il plauso della critica come luogo chiave per la diffusione dell’arte moderna italiana tra il pubblico inglese.

 

_______________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Renato Guttuso: Painter of Modern Life
14 Gennaio – 4 Aprile 2015
Estorick Collection of Modern Italian Art
39a Canonbury Square
London N1 2AN
Telephone: +44 (0)20 7704 9522
Fax: +44 (0)20 7704 9531

Commenta con Facebook

leave a reply

*