Print Friendly and PDF

Michelangelo: due bronzi attribuiti al geniale scultore

Un gruppo di storici dell’arte e scienziati ha annunciato una nuova attribuzione per Michelangelo:  una coppia di statue in bronzo databili al 1508-10 e raffiguranti due nudi seguaci del culto del dio Bacco a cavallo di pantere.

I bronzi del Fitzwilliam Museum attribuiti a Michelangelo
I bronzi del Fitzwilliam Museum attribuiti a Michelangelo

Di un metro d’altezza, sono conservati in una collezione privata e saranno esposti il 3 febbraio 2015 al Fitzwilliam Museum di Cambridge. È noto come Michelangelo abbia lavorato in bronzo, me delle sue opere note realizzate in metallo, un David e una statua di Giulio II, nessuna è giunta fino a noi.

Non si hanno molte informazioni circa la provenienza delle sculture. Sono citate per la prima volta solo nel 1878 nella collezione di Adolphe de Rothschild. La prima ipotesi che fossero di Michelangelo venne fatta proprio in questo periodo. Ma fu subito scartata.Nel 1957 furono vendute a un collezionista privato francese e nel 2002 furono vendute  per 1,8 milioni di sterline come opere “dell’Italia centrale” in un’asta di Sotheby’s a Londra.

L’attribuzione a Michelangelo è stata avanzata da Paul Joannides, professore emerito di storia dell’arte a Cambridge, sulla base dell’analisi di un disegno di uno degli allievi del maestro che parte di una copia degli appunti perduti di Michelangelo e che raffigura una composizione di un giovane muscoloso sul dorso di una pantera, che secondo il museo è molto simile alla posa dei bronzi.

www.fitzmuseum.cam.ac.uk

Commenta con Facebook

  • Si tratta di opere molto rigide per un’artista come Michelangelo, capace, in prove antecedenti come il Bacco di una naturalezza ben superiore a questi due bronzetti, attribuiti al 1506-1508. Inoltre non basta avvicinare un disegno (per altro notoriamente legato al cartone per la “Battaglia di Cascina”) a una scultura per attribuirle allo stesso autore…

leave a reply

*