Print Friendly and PDF

Ai Weiwei: all’asta da Phillips i suoi animali dello zodiaco

Ai Weiwei, Zodiac Heads Ai Weiwei, Zodiac Heads

Per £2-3 milioni sarà all’asta da Phillips a Londra il prossimo 12 febbraio una serie di “Circle of Animals/Zodiac Heads” di Ai Weiwei.

L’artista pechinese, noto ai più per il suo attivismo contro il regime cinese e per la lotta per la difesa dei diritti umani, iniziò a realizzare questa serie nel 2010. L’ispirazione viene da una celebre e precedente serie di teste di animali dello zodiaco realizzata da un gesuita italiano per la dinastia Qing. Di quell’opera si conservano oggi solo sette teste.

Così Ai Weiwei con il suo team creativo ha studiato gli originali rimasti e si è chiesto come potessero essere i pezzi mancanti, realizzando poi una sua serie di grande coerenza estetica che richiama il passato, introducendo però alla visione di un futuro migliore, meno confuso e più sereno.

Ai Weiwei, Zodiac Heads
Ai Weiwei, Zodiac Heads

Dell’opera ne esistono 6 edizioni in bronzo, alte 10 metri e concepite per essere esposte in spazi aperti, e altre 6 di dimensioni più piccole (tra i 20 e i 30 cm) realizzate in oro placcato e pensate per spazi interni.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Commenta con Facebook

leave a reply

*