Print Friendly and PDF

Al Parenti Gigio Alberti rivela la verità sul denaro

Gigio Alberti Gigio Alberti Foto di Barbara Balestra

Gigio Alberti e gli economisti Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin danno appuntamento a lunedì 19 gennaio alle ore 18.30 al Teatro Franco Parenti di Milano, per il ciclo di incontri “La Verità, vi prego, sul denaro. Atto secondo | Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi”.

Dopo il successo dei primi appuntamenti svoltisi da marzo a giugno 2014, la formula vincente ritorna al Teatro Franco Parenti di Milano. Attori di cinema, teatro e televisione si alterneranno sul palco con economisti ed esperti del mondo della finanza per are vita a nuovi incontri culturali che insegneranno come guardare il denaro da prospettive inedite e diventare più consapevoli nella gestione dei propri risparmi.

Gigio Alberti
Gigio Alberti
Foto di Barbara Balestra

Così a gennaio e febbraio 2015 Gigio Alberti e Laura Curino, insieme agli economisti Alessandro Nuvolari, Michele Boldrin e Giovanni Vecchi, ci accompagneranno in un percorso tra storia e attualità per comprendere le origini del sistema economico attuale e spiegare come la sua evoluzione abbia cambiato il nostro rapporto quotidiano con il denaro.

 Ecco gli incontri in programma.

Lunedì 19 gennaio 2015 | Gigio Alberti, Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin in
James Watt e la maledizione dei brevetti: dal vapore all’economia digitale
I brevetti sono uno stimolo o un ostacolo alle invenzioni? Gigio Alberti racconta la storia di James Watt, inventore di una delle prime macchine a vapore brevettate. La parabola di quest’uomo che divenne un vero e proprio “eroe dell’innovazione” è commentata da Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin per riflettere sul ruolo dei brevetti nei processi d’innovazione.

Lunedì 16 febbario 2015 | Laura Curino e Giovanni Vecchi in
I conti di famiglia: la verità su ricchezza e povertà
Semplici appunti scritti in vecchi taccuini dove si annotavano le entrate e le spese quotidiane diventano lo spunto per raccontare una storia: Laura Curino dà voce ai sacrifici e ai sogni realizzati dalle famiglie italiane a partire dai loro bilanci familiari. L’economista Giovanni Vecchi mostra qual è la vera storia italiana della distribuzione del reddito.

L’iniziativa è un’idea di AcomeA, società di gestione del risparmio. Mentre Trivioquadrivio, società di consulenza culturale e di formazione, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti, si è occupato della realizzazione degli incontri.

Per info clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*