Print Friendly and PDF

Al MAXXI continua Bellissima con incontri e approfondimenti

Continua fino al 3 maggio nelle sale del MAXXI di Roma Bellissima, la mostra dedicata all‘alta moda italiana dal 1945 al 1968.
Realizzata a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi, l’esposizione propone ai visitatori un excursus in oltre vent’anni di moda, restituendo atmosfere e stili di un periodo che ha contribuito in modo straordinario a definire il carattere italiano a livello internazionale.

MAXXI, Bellissima
MAXXI, Bellissima

In parallelo alla mostra, per tutto il periodo di apertura sono organizzati incontri e approfondimenti sulla storia della moda italiana del XX e XXI secolo, intitolati appunto “Storie della Moda”.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 17 gennaio dalle ore 11 alle 13. Sarà Sofia Gnoli, docente di Scienze della moda e del costume presso l’Università La Sapienza di Roma, a tenere la conferenza dedicata a “Gli anni Cinquanta dalla Hollywood sul Tevere alla sala bianca”.

Mercoledì 21 gennaio alle ore inizierà invece il ciclo Cinema e Moda, con tre appuntamenti in totale. La rassegna prenderà il via con la proiezione del film “La decima vittima” di Elio Petri (1965) con Marcello Mastroianni, Ursula Andress, e costumi delle sorelle Fontana. A seguire si terrà un incontro con Luca Guadagnino. Questo primo appuntamento del ciclo curato da Mario Sesti in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, racconterà il binomio tra cinema e moda attraverso i grandi film e le voci dei protagonisti.

_____________

Per info clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*