Print Friendly and PDF

Bella Rosenfeld: l’amore ai tempi di Chagall attraverso i dipinti in mostra a Milano

Bella-Rosenfeld-Marc-Chagall

 

Marc Chagall e Bella Rosenfeld si conobbero a San Pietroburgo, lui pittore ventitreenne e scapestrato in cerca di fortuna, lei neppure quindicenne, studentessa brillante, erede di una dinastia di agiati commercianti, proprietari dei più lussuosi negozi di oreficeria della città.

La storia del loro amore è ripercorsa nell’approfondimento di Artslife attraverso i dipinti in mostra a Milano Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985″ che continua a Palazzo Reale fino al 1^ febbraio 2015

È la più grande retrospettiva mai dedicata in Italia a Marc Chagall, con oltre 220 opere.

Prevalentemente dipinti, a partire dal 1908, data in cui Chagall realizzò il suo primo quadro, “Le petit salon”, fino alle ultime, monumentali opere degli anni ‘80.

Opere che intendono guidare i visitatori lungo tutto il percorso artistico di Marc Chagall, accostando, spesso per la prima volta, quelle ancora presenti nelle collezioni degli eredi e talvolta inedite, a capolavori provenienti dai maggiori musei del mondo, quali il MoMa, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, il Museo Nazionale Russo di S. Pietroburgo, il Centre Pompidou.

A cui si aggiungono quelle provenienti da 50 collezioni pubbliche e private che hanno generosamente collaborato.

Leggi qui l’approfondimento : Bella Rosenfeld l’amore ai tempi di Chagall attraverso i dipinti della retrospettiva di-milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*