Print Friendly and PDF

Agli Uffizi 50 scatti per raccontare com’erano ieri i musei

Leonardo:la Gioconda agli Uffizi,in mostra foto 101 anni fa Leonardo:la Gioconda agli Uffizi,in mostra foto 101 anni fa

Sarà visitabile da oggi 16 dicembre al 1° febbraio 2015 nella Sala del Camino al Piano Nobile della Galleria degli Uffizi di Firenze la mostra “Ieri. I Musei”. L’esposizione attraverso una cinquantina di fotografie storiche, scelte tra migliaia disponibili scattate dagli operatori interni del Gabinetto Fotografico, ci racconterà come erano ieri i musei.

Leonardo:la Gioconda agli Uffizi,in mostra foto 101 anni fa
Leonardo:la Gioconda agli Uffizi,in mostra foto 101 anni fa

Tra gli scatti più attesi un’elegante immagine in bianco e nero della Gioconda di Leonardo da Vinci, esposta nella Sala degli Autoritratti degli Uffizi nel dicembre 1913. Sono passati 101 anni da quando la più famosa e misteriosa creazione di Leonardo fu ospite per alcuni mesi a Firenze. Proprio qui fu ritrovata e recuperata dopo il furto del dipinto dal Louvre messo a segno due anni prima dall’italiano Vincenzo Peruggia.

In un’altra fotografia in mostra si può ammirare un allestimento poco noto della Tribuna del David nella Galleria dell’Accademia, così come una curiosa soluzione di alcune colonne nel Chiostro di San Domenico del Museo di San Marco.

Questa sorta di indagine a ritroso nel tempo documenta i cambiamenti di percorsi espositivi, di allestimenti e di fruizione del museo come contenitore di opere d’arte e come promotore culturale, cambiamenti che la fotografia aiuta molto a evidenziare.

Commenta con Facebook

leave a reply

*