Print Friendly and PDF

Il design italiano arriva al Belvedere della Villa Reale di Monza

La bellezza quotidiana Un percorso nella Collezione Permanente del Design Italiano

Ha inaugurato ieri 14 dicembre negli spazi del Belvedere della Villa Reale di Monza  la mostra “La bellezza quotidiana – Un percorso nella Collezione Permanente del Design Italiano”, realizzata in collaborazione con Triennale Design Museum.

Design-Villa-Reale
La bellezza quotidiana
Un percorso nella Collezione Permanente del Design Italiano

Con questa iniziativa Triennale Design Museum porta avanti la propria missione di conservazione, promozione e valorizzazione del design italiano in Italia e nel mondo e, al contempo, ristabilisce e rafforza il legame storico fra la Triennale e Monza.

Nel 1923 nasce infatti la Biennale delle Arti Decorative, le cui prime edizioni si svolgono proprio nella Villa Reale di Monza. L’ultima edizione monzese, la quarta, del 1930, ne vede la trasformazione in manifestazione a carattere triennale. A partire dalla V Triennale tutte le successive manifestazioni si svolgono a Milano nel Palazzo dell’Arte, progettato da Giovanni Muzio, attuale sede della Triennale.

  • A Monza sono stati presentati 200 pezzi iconici, testimonianza delle innovazioni, delle sperimentazioni e dell’eterogeneità della storia del design italiano.

Il percorso è organizzato cronologicamente e spazia dagli anni cinquanta a oggi, alternando le opere di grandi Maestri.

Da Gio Ponti a Piero Fornasetti, da Franco Albini a Bruno Munari, da Alessandro Mendini ad Andrea Branzi, a quelle di nuovi e giovani designer da Lorenzo Damiani a Martino Gamper, da Fabio Novembre ai Formafantasma.

In mostra un corpus di pezzi fra i più rappresentativi in termini di innovazione formale e tecnologica applicata al prodotto: dalla serie Bombé di Alessi del 1945 alla Lettera 22 di Marcello Nizzoli per Olivetti del 1950 alla Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni del 1962 per arrivare alla carriola Carry-on di Francesco Faccin del 2013.

La presenza del Triennale Design Museum a Monza prevede non solo spazi espositivi ma anche luoghi “vivi”, costantemente animati da attività quali incontri, conferenza, lecture, con il coinvolgimento di esperti del settore, designer, imprenditori, critici, docenti, economisti e attività didattiche per bambini e famiglie.

Gli spazi del Belvedere della Villa Reale di Monza saranno dedicati alla promozione e valorizzazione della Rete dei Giacimenti del Design Italiano, cui è a capo il Triennale Design Museum, per creare un luogo di scambio e dialogo fra il design che trova un suo territorio indiscusso di sviluppo nella Brianza e un patrimonio diffuso su tutto il territorio italiano.

Villa Reale diventerà inoltre una piattaforma di scambio di saperi che di volta in volta coinvolgerà in maniera mirata pubblici generici di appassionati o pubblici specifici di addetti ai lavori attraverso lo sviluppo di Atelier che saranno un “luogo di lavoro”, di condivisione e tutela del “saper fare” per promuovere e valorizzare la ricerca, le tecniche, lo studio dei materiali e delle loro lavorazioni.

Creando un ideale dialogo fra competenze tradizionali per arrivare alle sperimentazioni di prototipazione rapida e stampa 3D, dalla bottega artigiana ai nuovi “makers”.

Informazioni:

Belvedere della Villa Reale di Monza

Orari
Martedì – Venerdì
10.00 – 18.00
Sabato, domenica e festivi
10.00 – 19.00
La biglietteria chiude un’ora prima.

Con il biglietto del Triennale Design Museum e di tutte le mostre, previa esibizione del biglietto alla biglietteria di Villa Reale, si ha diritto alla riduzione.

10,00 Euro invece di 12,00 Euro
per la visita al Secondo Nobile e Belvedere (La bellezza quotidiana).
8,00 Euro invece di 10,00 Euro per la visita agli Appartamenti Reali.
15,00 Euro invece di 18,00 Euro per il biglietto integrato per gli ambienti della Villa.

 

Grazie alla collaborazione con la giovane società digitale ArtNetWorth, è partito il progetto digitale per rendere l’esposizione più fruibile, moderna e interattiva: ognuna delle oltre 200 opere esposte è infatti dotata di didascalie digitali leggibili da smartphone con contenuti extra degli oggetti esposti.

Scansionando il QR code dell’etichetta i visitatori accedono in tempo reale ai contenuti riguardanti l’opera che stanno guardando. Sono immediatamente disponibili informazioni sui designer, sui loro prodotti e sulle aziende che li hanno prodotti, con la possibilità di condividere e salvare le immagini che si preferiscono.

Commenta con Facebook

leave a reply

*