Print Friendly and PDF

Dal set di Stuart Little all’asta. 230mila€ per l’opera di Bereny

Fotogramma dal film-cartone animato "Stuart Little" Fotogramma dal film-cartone animato "Stuart Little"

Si credeva fosse perduto sin dagli anni Venti l’opera del pittore impressionista ungherese Robert Bereny (1888-1953) intitolata “Bella addormentata con vaso nero”, fino a quando l’occhio attento ed esperto del critico d’arte Gergely Barki non l’ha individuato in un fotogramma del film-cartone animato Stuart Little.

 Stuart-Little
Fotogramma dal film-cartone animato “Stuart Little”

“Non credevo ai miei occhi quando ho visto il capolavoro di Bereny, che tutti credevano perduto, appeso accanto a Hugh Laurie” – ha raccontato Barki.

Contattata la produzione del film, scoprì poi che il quadro fu acquistato da una scenografa da un antiquario di Pasadena in California e di averlo comprato per pochi dollari. A sua volta l’antiquario l’aveva acquistato da un uomo di Pasadena in occasione di una vendita di beneficenza per 40 dollari.

Ebbene quella Bella addormentata con vaso nero realizzata a inizio Novecento da Robert Bereny sabato 13 dicembre è stato battuto all’asta a Budapest per 230.000€.

“E’ un dipinto fantastico e spero che il nuovo proprietario le metta a disposizione per mostre” – ha affermato Lidia Szaijko, nipote di Bereny e di Eta, la ragazza ritratta nel quadro, che poi divenne la moglie del pittore.

Robert Bereny fu membro del gruppo di artisti ungheresi denominato “Otto” che fusero insieme elementi del Cubismo e dell’Espressionismo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*