Print Friendly and PDF

60 automobili da collezione riscoperte da Artcurial

artcurial asta macchine febbraio 2015

Asta: 6 febbraio 2015

Il dipartimento Automobili da Collezione di Artcurial ha riscoperto 60 automobili da collezione, tutte di prestigiosi marchi e datate dai primi anni della storia automobilistica fino agli anni ’70. La collezione è stata ritrovata dopo cinquant’anni di oblio e sarà venduta da Artcurial Motorcars nella prima parte della consueta asta che si terrà al Retromobile Salon il prossimo 6 febbraio 2015 a Parigi. Queste automobili sono state conservate sino a oggi all’interno di una serie di fabbricati annessi a una proprietà situata nella Francia dell’ovest, protette solamente da coperture in lamiera ondulata.

Matthieu Lamoure, Amministratore Delegato di Artcurial Motorcars ha dichiarato: “è dai tempi della scoperta della collezione Schlumpf a Mulhouse, descritta magistralmente dall’esperto Maître Hervé Poulain, che non viene rivelato un gruppo di automobili così emblematico e in condizioni così fedeli all’originale! I visitatori al Salone Retromobile potranno condividere le nostre emozioni paragonabili a quelle provate da Lord Carrington e Howard Carter quando entrarono nella tomba di Tutankhamon. Artcurial metterà in mostra la magia di queste sessanta misteriose creature meccaniche, che insieme formano un’opera d’arte gigantesca, riportando in vita il sogno mai realizzato del loro proprietario…”

 Talbot Lago T26 Grand Sport coupé Saoutchik  Collezione Baillon, © Artcurial
Talbot Lago T26 Grand Sport coupé Saoutchik
Collezione Baillon, © Artcurial

Lo specialista d’auto Pierre Novikoff ha detto: “Queste Belle Addormentate sono rivestite dalla patina del tempo trascorso. Una collezione come questa sarà d’ispirazione per tutti coloro che amano le automobili, nonché per gli appassionati d’arte e di storia. Un tesoro di tale calibro non si troverà mai più in nessuna parte del mondo.”

 Talbot Lago T26 cabriolet Saoutchik ex-King Farouk                            Collezione Baillon, © Artcurial
Talbot Lago T26 cabriolet Saoutchik ex-King Farouk
Collezione Baillon, © Artcurial

Bugatti, Hispano-Suiza, Talbot-Lago, Panhard-Levassor, Maserati, Ferrari, Delahaye, Delage… sono solo alcuni dei marchi leggendari inclusi nell’incredibile gruppo scoperto dal team del dipartimento di Automobili da collezione di Artcurial, guidato dal Direttore Matthieu Lamoure e dallo specialista Pierre Novikoff. Molti di questi modelli sono stati realizzzati da famosi carrozzieri quali Million-Guiet, Chapron e Saoutchik, e comprendono alcune Talbot Lago T26, fra cui una rarissima Grand Sport Aérodynamique e una stravagante Cabriolet posseduta per un certo periodo da re Farouk.

 Hispano Suiza H6B cabriolet Millon-Guiet  Collezione Baillon, © Artcurial
Hispano Suiza H6B cabriolet Millon-Guiet
Collezione Baillon, © Artcurial

Gli specialisti hanno riportato alla luce una Maserati A6G Gran Sport, di cui esistono soltanto tre esemplari al mondo, con carrozzeria Frua del 1956, in buono stato conservativo perché custodita sino ad ora in un garage. Una Ferrari 250GT SWB California Spider con fanali carenati è stata scoperta sotto mucchi di giornali, il veicolo era stato acquistato dall’attore Gérard Blain che l’ha poi rivenduta al collega attore Alain Delon. Delon è stato fotografato diverse volte al volante di questa automobile, per esempio nel 1964 in compagnia di Jane Fonda durante le riprese del film ‘Les Félins’, e sulla Costa Azzurra con Shirley MacLaine. Questa Ferrari è uno dei 37 esemplari cabriolet costruiti su progetto di Pininfarina lungo ricercata dagli storici della casa di Maranello: sarà sicuramente un pezzo molto ambito dai collezionisti di modelli storici Ferrari.

 Talbot Lago T26 Record coupé Saoutchik                                  Collezione Baillon, © Artcurial
Talbot Lago T26 Record coupé Saoutchik
Collezione Baillon, © Artcurial

La collezione è stata assemblata negli anni ’50 da Roger Baillon, imprenditore che gestiva un’azienda di trasporti nell’ovest della Francia. Fin da giovanissimo aveva nutrito una grande passione per le automobili tanto da esporre presso il Salone dell’Auto di Parigi una spider che lui stesso aveva costruito.

1956 Maserati A6G Gran Sport Frua, Collezione Baillon, © Artcurial
1956 Maserati A6G Gran Sport Frua, Collezione Baillon, © Artcurial

 

Il sogno di Baillon era di conservare, in un museo dedicato, il patrimonio automobilistico risalente agli anni precedenti la seconda guerra mondiale. Il sogno non venne mai realizzato a causa dell’insorgere di problemi finanziari che obbligarono il collezionista a vendere una cinquantina di pezzi. La parte rimanente della collezione non è mai più stata spostata fino al momento del suo ritrovamento da parte di Artcurial.

1961 Ferrari 250 GT SWB California Spider    Collezione Baillon, © Artcurial
1961 Ferrari 250 GT SWB California Spider
Collezione Baillon, © Artcurial

 

  • Asta: Venerdì 6 febbraio 2015
  • Info: www.artcurial.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*