Print Friendly and PDF

Guggenheim di Helsinki: ecco i nomi dei sei architetti finalisti

Asif Kahn (Londra). AGPS Architecture (Zurigo). Gake Industries Architectural Agonism (New York – Chippendale, Australia). Haas Cook Zemmrich STUDIO2050 (Stoccarda). Moreau Kusonoki Architect (Parigi). SMAR Architecture (Crawley, Australia-Madrid). Sono questi i nomi dei sei studi finalisti che si giocheranno la progettazione del Guggenheim Museum di Helsinki.

Guggenheim di Helsinki
Guggenheim di Helsinki

Dopo New York, Venezia, Bilbao, Berlino e la prossima apertura ad Abu Dhabi, la Fondazione di Solomon R. Guggenheim approda nel nord Europa. A Helsinki appunto. Sul sito web della Fondazione sono stati pubblicati i prospetti dei progetti finalisti, senza però abbinarli ai nomi degli autori. Tutto quello che si sa per il momento, oltre ai  nomi dei sei studi finalisti, scelti da una giuria di 11 esperti tra le 1715 proposte arrivate, è il costo della struttura: 130 milioni di euro. Cifra che, ricadendo sulle tasche dello stato, da subito ha scatenato polemiche in Finlandia.

“La giuria ha scelto sei approcci progettuali profondamente riflessivi, ognuno dei quali apre straordinarie possibilità al Guggenheim di Helsinki chiedendoci di immaginare come può essere il museo del futuro” – ha affermato Richard Armstrong, Direttore del Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation.

“Alcuni dei progetti finalisti richiamano il Terminal Makasiini o comunque celebrano un aspetto della cultura di Helsinki” – ha commentato Mark Wigley, presidente della giuria del concorso. “Alcuni propongono impreviste fusioni tra spazio civico e museo, o giustappongono arditamente spazi per collezioni esistenti e nuove creazioni. Tutti i disegni dei finalisti – conclude – sono un convincente primo passo e non vendialo l’ora di vedere come si svilupperanno nella prossima fase del concorso”.

 La struttura comprenderà gallerie, una hall dedicata ad attività ricreative e performance, un ristorante, uno shop uffici e altri servizi. Mentre all’esterno è previsto un parco dedicato a scultura e progetti speciali.

La proclamazione del vincitore avverrà a giugno 2015. L’autore del progetto che verrà scelto riceverà €100.000, mentre agli altri finalisti saranno assegnati €55.000.

Commenta con Facebook

leave a reply

*