Print Friendly and PDF

Da Sotheby’s 400 gioielli dalle illustri provenienze all’asta a New York

FROM THE COLLECTION OF EVELYN H. LAUDER SOLD TO BENEFIT THE BREAST CANCER RESEARCH FOUNDATION AN ICONIC PLATINUM, COLORED STONE, DIAMOND AND ENAMEL 'TUTTI FRUTTI' BRACELET, CARTIER, NEW YORK Estimate  750,000 — 1,000,000  USD
FROM THE COLLECTION OF EVELYN H. LAUDER SOLD TO BENEFIT THE BREAST CANCER RESEARCH FOUNDATION
AN ICONIC PLATINUM, COLORED STONE, DIAMOND AND ENAMEL ‘TUTTI FRUTTI’ BRACELET, CARTIER, NEW YORK
Estimate 750,000 — 1,000,000 USD

9 dicembre 2014, New York

Oltre 400 gioielli in catalogo. Stime che variano dai 5.000 dollari al milione. Provenienze prestigiose. E’ Magnificent Jewels, l’asta di Sotheby’s che si svolgerà a New York il prossimo 9 dicembre, sotto gli occhi dei più appassionati collezionisti.

Con una selezione di gioielli che sono stati proprietà di Helen Hay Whitney, Estée Lauder ed Evelyn H. Lauder, Marlene Dietrich, Matilda Dodge Wilson e di molte altre donne, Lisa Hubbard, Presidente del Dipartimento Internazionale di Gioielli si Sotheby’s, commenta: “Quando un gioiello vanta simili provenienze, ha in sé anche l’aura della donna che l’ha posseduto, della sua vita e del suo stile”.

Tra i preziosi all’asta da Sotheby’s, una collana in oro e diamanti appartenuta ad Helen Hay Whitney, che nel febbraio del 1902 diventò moglie di Payne Whitney. La collana fu regalata ad Helen Hay proprio in occasione del matrimonio e oggi vanta una stima di $2,5-3,5 milioni.

Della stessa collezione una “Stalactite” Lapel-Watch. Si tratta di un gioiello in platino, oro 18 carati, diamanti, giadeite, lapislazuli, perle e smalto firmato Cartier. Realizzato nel 1925 circa, oggi il lotto è stimato $30/50.000.

All’asta anche due anelli di Helen Hay Whitney. Entrambi sono di diamante e presentano uno smeraldo incastonato. Uno dei due, stimato $250/350.000, porta la griffe di Tiffany & Co.

FROM THE ESTATE OF HELEN HAY WHITNEY, THENCE BY DESCENT A MAGNIFICENT PLATINUM-TOPPED GOLD AND DIAMOND NECKLACE Estimate  2,500,000 — 3,500,000  USD
FROM THE ESTATE OF HELEN HAY WHITNEY, THENCE BY DESCENT
A MAGNIFICENT PLATINUM-TOPPED GOLD AND DIAMOND NECKLACE
Estimate 2,500,000 — 3,500,000 USD

Il catalogo prosegue con le collezioni di Mrs. Estée Lauder e Mrs. Evelyn H. Lauder. Il ricavato di 33 pezzi provenienti dalla proprietà di quest’ultima sarà devoluto a favore di The Breast Cancer Research Foundation; mentre 11 gioielli dalla raccolta di Estée Lauder andranno a beneficio di The Alzheimer’s Drug Discovery Foundation. Tra i lotti all’asta, il bracciale soprannominato “Tutti Frutti”. Di proprietà di Evelyn H. Lauder e firmato Cartier, il gioiello composto da pietre colorate, diamanti e smalti, sarà proposto ai buyers con una stima di $750.000-1 milione.

Della leggendaria attrice, cantante e stella del cabaret Marlene Dietrich, sofisticata regina del glamour, sarà offerto un bracciale da 14 carati, composto da una catena d’oro in tre colori e un lapislazzulo pendente. Datato 1940, il gioiello sarà offerto per $20/30.000.

Saranno all’asta infine gli smeraldi della Gran Duchessa di Russia Vadimir e gioielli dalla collezione di Matilda Dodge Wilson.

Tutti i lotti saranno in mostra da Sotheby’s in York Avenue a partire dal 5 dicembre.

Commenta con Facebook

leave a reply

*