Print Friendly and PDF

Rem Koolhaas firma un nuovo centro per le arti a Miami Beach

Rendering del Faena Forum, Miami Beach, di Rem Koolhaas Rendering del Faena Forum, Miami Beach, di Rem Koolhaas

L’attesa per Art Basel Miami (4-7 dicembre 2014) quest’anno è accompagnata da quella per l’apertura di un nuovo importante spazio per le arti a Miami Beach: il Faena Forum. Progettato da Rem Koolhaas sulla base dell’ultima idea di Alan Faena – proprietario di alberghi e imprenditore edilizio nato in Argentina – l’istituzione si estenderà su 50.000 metri quadrati e, gemellata con il Faena Arts Center (FAC) di Buenos Aires, ospiterà eventi culturali seguendo un forte interesse per l’America Latina nei diversi campi: dall’arte alla politica, dall’urbanistica alla scienza e alla tecnologia. Il suo destino è quello di divenire l’elemento centrale del nuovo quartiere – proprio come è successo in Argentina con la costruzione del Faena Hotel.

Rendering del Faena Forum, Miami Beach, di Rem Koolhaas
Rendering del Faena Forum, Miami Beach, di Rem Koolhaas

Al Faena Forum si terranno spettacoli ed eventi, si ospiteranno progetti: il tutto grazie ai suoi spazi ampi e flessibili. Il progetto prevede anche la costruzione di un Faena Hotel Miami Beach che omaggerà il glamour della vecchia Hollywood seguendo l’idea di Baz Luhrmann, il regista de Il Grande Gatsby.

Nel quartiere sono inoltre in fase di elaborazione sei blocchi di immobili affacciati sul lungomare che saranno destinati alle più svariate attività. Alcuni di questi spazi diventeranno appartamenti di lusso e a Miami si vocifera che uno di questi acquirenti sia Larry Gagosian.

Commenta con Facebook

leave a reply

*