Print Friendly and PDF

Moroder pronto a tornare con Britney Spears e Kylie Minouge

Giorgio Moroder ha annunciato l’uscita di un nuovo album: 74, che arriva dopo 30 anni dalla sua ultima pubblicazione. Nel suo nuovo lavoro previste le collaborazioni di Kylie Minouge e Britney Spears. L’artefice della celeberrima I Feel Love  si è tenuto impegnato in questi ultimi anni remixando il lavoro di artisti come Coldplay e Lady Gaga. Moroder ora è pronto per tornare in pista e il suo prossimo album si chiamerà 74, come i suoi anni.

GiorgioMoroder

La sua uscita, nel gennaio 2015, va a coronare delle più notevoli rimonte nella storia del pop. Moroder ha venduto milioni di dischi e vinto tre premi Oscar per le sue colonne sonore, ma con il chiudersi degli anni ’80 la sua carriera ha subito un rapido declino e il produttore ha deciso allora di dedicare il suo tempo al golf, all’arte e al design. Poi, nel 2013, i Daft Punklo hanno chiamato per collaborare a Random Access Memories, un album che è finito in cime alle classifiche di 20 paesi vendendo 4 milioni di copie.

Nato in Alto Adige nel 1940, Moroder ha trovato nel sodalizio con Donna Summer il successo internazionale: altri artisti Disco avevano usato sintetizzatori prima di lui, ma nel 1977 per realizzare I Feel Love non utilizzò quasi nient’altro; il risultato fu sorprendentemente potente e futuristico. I Feel Love è probabilmente il pezzo più influente della musica elettronica mai realizzato.

Il regista Alan Parker, sulla scia di questo grande successo, gli chiede quindi nel 1978 di collaborare per una scena del film Fuga di mezzanotte. La colonna sonora vinse un Oscar e per Moroder inizia una seconda carriera come compositore di colonne sonore: ha co-scritto il tema portante di Flashdance (What A Feeling) per Irene Cara e Take My Breath Away per i Berlin – ed entrambi i brani hanno vinto l’Oscar per la migliore canzone.

GiorgioMoroder

Giorgio è ora pronto a tornare con un album nuovo di zecca, il 24esimo della sua carriera, e ha chiamato a raccolta le star del pop, che subito sono accorse: da Kylie Minouge, Britney Spears e l’ormai onnipresente Sia. Cambierà nuovamente la storia del pop?

Commenta con Facebook

leave a reply

*