Print Friendly and PDF

Firenze si veste d’oriente con le aste di Florence Number Nine

arte-orientale-e-islamica

19/20 novembre 2014, Firenze

La Casa d’Aste Florence Number Nine propone per il mese di novembre tre imperdibili aste di Arte Orientale e Islamica che si terranno mercoledì 19 e giovedì 20 novembre 2014  presso la sede di Viale del Poggio Imperiale 9, a Firenze.

Si parte alle ore 10.30 con “Una collezione di Thangka”e a seguire “Oggetti d’arte orientale e cinesi”. Il giorno seguente sarà la volta della vendita “Dipinti indiani e arte islamica”. 

Sempre più crescente è  l’interesse per le Thangka, che recentemente hanno conosciuto una grande ascesa nel mercato internazionale di arte antica orientale, raggiungendo cifre importanti come dimostrano i risultati da record che alla Florence Number Nine hanno raggiunto le Thangka provenienti dalla prestigiosa collezione Whitaker nella vendita dello scorso 19 luglio 2014.

Il catalogo dedicato a questi dipinti devozionali buddisti presenta un’accurata selezione di alta qualità con capolavori di straordinaria fattura, fra i quali una rara e eccezionale Thangka ricamata del Bhutan e  il Mandala del IV- V secolo dedicato a Cakrasamvara di grande bellezza e importanza.

arte-buddista
Lotto N° 19
Thangka raffigurante Maestro
Bhutan/Cina (?), XVIII-XIX secolo
arte-orientale-e-islamica
Lotto N° 21
Mandala dedicato a Cakrasamvara
Tibet, XIV-XV secolo

 

Nel catalogo riservato all’Arte Cinese e Orientale spiccano per importanza e raffinatezza giade intagliate e splendidi esemplari di statuaria antica buddista in bronzo provenienti dalla Cina e dall’area Himalayana: dal Tibet, dal Nepal e dalla Mongolia.

L’interesse per i bronzi buddisti, anche se da sempre molto ricercati, si conferma sempre più vivo sul mercato internazionale. Si segnala una rara corona Newari in bronzo dorato e una selezione di statue di pregiata fattura che presenta bronzi risalenti al XVI secolo. Inoltre è presente una scultura in legno policromo rappresentante  Guan-Yin risalente al periodo Yuan-Song.

arte-orientale
Lotto N° 85
Importante contenitore in giada
Cina, Qing, inizi XX secolo
arte-orientale-e-islamica
Lotto N° 239
Corona Rituale
Nepal, XVI-XVII secolo (?)

 

arte-orientale-e-islamica
Lotto N° 346
Guanyin in legno
Cina, Song/Yuan

 

L’asta dedicata all’Arte Islamica e ai Dipinti Indiani propone antichi manufatti provenienti dalle varie zone che hanno conosciuto l’influenza della civiltà islamica. Bella la collezione di ceramiche di manifattura di Iznik del XVI secolo. Tra le miniature invece sono da segnalare due rari dipinti a tema cristiano ma prodotti in India, alla corte dei Moghul. Sempre di manifattura Moghul, una preziosa elsa in giada nefrite tempestata di rubini e diamanti.

arte-orientale-e-islamica
Lotto N° 118
Coppia di splendide miniature Moghul con soggetto cristiano
India, epoca Moghul, fine XVI secolo

 

arte-orientale-e-islamica
Lotto N° 195
Elsa di pugnale in giada
India, Moghul, XVII secolo Intaglio in giada celadon, intarsiata con la tecnica kundan ed incastonata con pietre preziose tra cui rubini e diamanti.

Le altre pagine del catalogo saranno dedicate ai metalli, tessuti, gioielli e peculiarità come uno Jali, uno schermo finemente traforato in marmo tipico dell’architettura indo-islamica.

 

arte-orientale-e-islamica
Lotto N° 212
Jaali in marmo
India, epoca Moghul, inizio XVII secolo

 

L’esposizione dei lotti di arte orientale e islamica si svolge con orario 10.00-19.00 da venerdì 14 a martedì 18 novembre 2014.

Florence Number Nine – casa d’aste
Viale del Poggio Imperiale 9 – 50125 Firenze
Tel.: +39 055 5277665

Commenta con Facebook

leave a reply

*