Print Friendly and PDF

Walter Bonatti. Fotografia, passione per l’avventura

Walter Bonatti
Fotografie dai grandi spazi
Walter-Bonatti
Walter Bonatti, Isola di Pasqua, Cile. Novembre 1969, ©Walter Bonatti/Contrasto
Palazzo della Ragione Fotografia, 13 novembre 2014 – 8 marzo 2015, Milano
“Ho cercato di mettermi nei panni del primo uomo sulla terra,
un uomo che guarda affascinato e attento il mondo intorno a lui per trarne una lezione di vita”

Walter Bonatti (1930 – 2011)

 

 

Il fotografo italiano Walter Bonatti, sarà in mostra dal 13 novembre 2014 all’8 marzo 2015 a Palazzo della Ragione Fotografia di Milano. E’ la prima mostra mai dedicata a  Bonatti e a cura di Alessandra Mauro e Angelo Ponta ed in collaborazione con l’archivio Bonatti.

Questa è la seconda mostra ospitata dal nuovo spazio espositivo interamente dedicato alla fotografia in Piazza dei  Mercanti, Palazzo della Ragione, dopo quella di Sebastião Salgado.

L’esposizione dal titolo Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi, con l’ausilio di video, di documenti inediti e di un allestimento particolarmente coinvolgente, ripercorre il racconto visivo, le vicende esistenziali e le avventure dell’alpinista ed esploratore italiano.

Walter Bonatti
Walter Bonatti, Antartide (quadrante neozelandese). Novembre dicembre 1976, ©Walter Bonatti/Contrasto

Prosegue il nuovo corso di Palazzo della Ragione con una nuova mostra di fotografia dedicata ad un protagonista di questa arte e ai grandi spazi del nostro pianeta – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Una mostra che conferma, seppure con una diversa sensibilità e una declinazione nuova rispetto alle mostre fotografiche di Salgado e di YannArtus Bertrand, appena concluse, la passione per la bellezza della natura e l’esigenza di una tutela sempre più necessaria e urgente, per un ritorno, ormai non più procrastinabile, a una relazione più rispettosa con il mondo che ci circonda”.

Le immagini in mostra testimoniano oltre 30 anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra e raccontano una passione travolgente per l’avventura insieme alla straordinaria professionalità di un grande reporter. Imparò a fotografare e a scrivere le proprie avventure con la stessa dedizione con cui si impadronì dei segreti della montagna. Era infatti un alpinista estremo e spesso solitario.

Il mestiere di fotografo per grandi riviste italiane, soprattutto per Epoca, lo portò a cercare di trasmettere la conoscenza di luoghi estremi del nostro pianeta. Molte tra le sue folgoranti immagini sono grandiosi “autoritratti ambientati” e i paesaggi in cui si muove sono insieme luoghi di contemplazione di scoperta. Bonatti si pone davanti e dietro l’obiettivo: in un modo del tutto originale è in grado di rappresentare la sua fatica e la gioia per una scoperta, ma al tempo stesso sa cogliere le geometrie e le vastità degli orizzonti che va esplorando.

Il talento per la narrazione, l’amore per le sfide estreme, l’interesse per la fotografia come possibilità di scoprire e testimoniare per sé e per gli altri. Una passione, e probabilmente anche un’esigenza, nata già negli anni dell’alpinismo (con i trionfi e le amarezze che li segnarono), con le foto scattate sulle pareti più difficili, e poi consolidata nel tempo, con i racconti d’imprese affascinanti e impossibili.

Walter Bonatti
Walter Bonatti, Deserto del Namib, Namibia. AprileMaggio 1972, ©Walter Bonatti/Contrasto

 

__________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi
13 novembre 2014 – 8 marzo 2015
Palazzo della Ragione Fotografia
Milano, Piazza Mercanti, 1
ORARI: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30
Giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Chiuso lunedì
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
T + 39 0243353535
BIGLIETTI: INTERO € 10,00

(Per tutte le riduzioni visita il sito di Palazzo della Ragione)

Commenta con Facebook

leave a reply

*