Print Friendly and PDF

Artissima: oltre 50.000 visitatori per la 21° edizione

Ha chiuso domenica 9 novembre  la ventunesima edizione di Artissima, Fiera internazionale d’arte contemporanea a Torino. Nelle quattro giornate di apertura della manifestazione (di cui una riservata agli addetti ai lavori e tre aperte al pubblico) Artissima ha superato il tetto dei 50.000 visitatori raggiunto lo scorso anno. Questa edizione registra inoltre un altro importante dato, l’incremento del numero di ingressi a pagamento che supera del 10% il risultato della precedente edizione.
artissima
Le 194 gallerie partecipanti, giovani o consolidate (di cui 137 straniere e 57 italiane), provenienti da 34 paesi con 9 nuovi rispetto alla scorsa edizione, hanno presentato ad Artissima i lavori di circa 900 artisti. Inoltre, anche quest’anno, Artissima ha portato in città un numero sorprendente di curatori e direttori di musei da tutto il mondo, di cui 45 coinvolti direttamente nelle diverse iniziative della Fiera (attraverso comitati, giurie, walkie talkies etc.).
Anche il numero di collezionisti presenti in città si è ulteriormente ampliato rispetto alla passata edizione (circa il 30% in più), con una importante presenza del collezionismo italiano e di collezionisti o responsabili acquisizioni provenienti da tutto il mondo, con numerose presenze dal Sud America, Stati Uniti e Asia.
Tra le novità che hanno contraddistinto questa ventunesima edizione di Artissima, la nuova spettacolare sezione Per4m, interamente dedicata alla performance, che si è aggiunta alle tradizionali quattro della Fiera (Main Section, New Entries, Back to the Future e Present Future)
Il progetto culturale che sempre accompagna in rapporto dialogico il padiglione fieristico ha visto quest’anno la seconda edizione di One Torino, con la presentazione della mostra SHIT AND DIE, progetto espositivo inedito interamente prodotto da Artissima e organizzato da Maurizio CattelanMyriam Ben Salah e Marta Papini, nello storico Palazzo Cavour. La mostra è il frutto di un percorso di cui Torino è la principale fonte di ispirazione ma che approda a una riflessione universale sulla vita e le ambiguità della condizione umana.
One-Torino-2014
One Torino 2014, team curatoriale. Da sinistra Myriam Ben Salah, Maurizio Cattelan e Marta Papini
SHIT AND DIE ha ottenuto da subito un grande riscontro di critica e di pubblico, registrando nei primi quattro giorni di apertura l’affluenza di circa 8.000 visitatori. Nei prossimi mesi continuerà a sorprendere positivamente la città e sarà aperta al pubblico sino a domenica 11 gennaio 2015.

Commenta con Facebook

leave a reply

*