Print Friendly and PDF

Milano raccontata con gli occhi di Carlo Magno. Con Stefano Zuffi

Il Museo Diocesano di Milano propone il ciclo di lezioni “Milano attraverso gli occhi dei protagonisti”, per conoscere la storia e l’arte della Città attraverso l’incontro con sei grandi figure della sua storia: Sant’Ambrogio, Carlo Magno, Bonvensin de la Riva, Petrarca, Leonardo e San Carlo.Carlo-Magno

Lo storico dell’arte Stefano Zuffi accompagnerà il pubblico in un’appassionante scoperta di Milano, raccontata grazie a”testimoni” straordinari, che parlano della città attraverso i secoli e le opere d’arte. Incontrare una città è come incontrare una persona: le relazioni, gli umori, le situazioni, i momenti possono cambiare continuamente; le prime impressioni spesso si modificano con la conoscenza reciproca e con il tempo.

Durante gli incontri in programma al Museo Diocesano, Stefano Zuffi descriverà le trasformazioni urbanistiche, sociali e umane della città attraverso i secoli, in un racconto affettuoso, dalla memoria all’attualità, per ritrovare una Milano sempre nuova, ma consapevole della propria storia e identità. In primavera, con un secondo ciclo di incontri, Zuffi proseguirà fino al contemporaneo, in vista dell’Expo.

Dopo il primo incontro con Sant’Ambrogio, lo storico dell’arte Stefano Zuffi Mercoledì 5 novembre, alle ore 17.30, accompagnerà il pubblico in un’appassionante scoperta di : Milano, raccontata con gli occhi di Carlo Magno.

Carlo Magno, leggendario imperatore del Sacro Romano Impero è uno dei “testimoni” straordinari scelti da Zuffi per parlare di Milano attraverso i secoli e le opere d’arte.

Milano attraverso gli occhi dei protagonisti
a cura di Stefano Zuffi
Museo Diocesano di Milano (c.so Porta Ticinese 95, Milano)
Sala dell’Arciconfraternita.
Da mercoledì 29 ottobre a mercoledì 17 dicembre
Orario: le lezioni cominciano alle 17.30
Costo di partecipazione: abbonamento 6 lezioni 50 euro, singola lezione 10 euro

  • Mercoledi 5 novembre “La Milano di Carlo Magno”
  • Mercoledi 19 novembre “La Milano di Bonvesin de la Riva”
  • Mercoledi 26 novembre “La Milano di Petrarca”
  • Mercoledi 3 dicembre “La Milano di Leonardo”
  • Mercoledi 17 dicembre “La Milano di San Carlo”

Per informazioni:

tel. 02.89420019;
info.biglietteria@museodiocesano.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*