Print Friendly and PDF

Abu Dhabi Art Fair

Abu Dhabi Art Fair Abu Dhabi Art Fair
Abu Dhabi Art Fair
Abu Dhabi Art Fair

5 – 8 novembre 2014, Abu Dhabi

Andrà in scena dal 5 all’8 novembre la Abu Dhabi Art Fair, la fiera araba dedicata all’arte moderna e contemporanea organizzata nel Saadiyat Cultural District, giunta alla sua sesta edizione.

A seguito di un’attenta selezione, l’evento ospiterà 45 espositori che metteranno in mostra una ventina di opere ciascuno. Inoltre, per la seconda volta, alla fiera sarà presente Art Net Worth – società indipendente nata nel 2006 e impegnata nel mercato dell’arte con l’obiettivo di contribuire ed incrementare la trasparenza e la sicurezza delle transazioni, accrescendo la conoscenza e le opportunità dei privati, operatori del settore, aziende e istituzioni inerenti all’arte.

La partecipazione di Art Net Worth per questa edizione di Abu Dhabi Art Fair prevede la creazione di un CMS (Content Management System), un sistema di gestione dei contenuti dedicato apposta per le gallerie e che permetterà di caricare tutte le informazioni relative alle opere esposte contribuendo automaticamente alla realizzazione del Collectors Preview Book, il catalogo che viene consegnato ai collezionisti prima dell’apertura, e delle didascalie digitali ANW.

Per la prima volta attraverso il CMS la creazione del Preview Book viene automatizzata creando un pdf finale che poi viene mandato in stampa. Durante la fiera, infatti, tutte le opere esposte saranno fornite di didascalie digitali con il logo di Abu Dhabi Art e il Qr code: il visitatore scansionando il codice accederà a tutti i contenuti dell’opera che sta osservando.

La raccolta dati inoltre è stata automatizzata, infatti ogni galleria ha un proprio accesso privato al CMS, all’interno del quale può caricare i contenuti in maniera semplice e veloce grazie alla piattaforma creata da ANW. Questo sistema automatico di caricamento permette alla galleria di essere indipendente per qualsiasi aggiornamento o modifica e solleva la fiera dall’incarico di reperimento e catalogazione dei contenuti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*