Print Friendly and PDF

American Chronicles: the Art of Norman Rockwell a Palazzo Sciarra

Norman Rockwell 1894 1978 Triplo Autoritratto 1960 copertina del Saturday Evening Post

Le opere di Norman Rockwell, conosciuto negli States come l’ “Artista della gente”, protagoniste della mostra “American Chronicles: the Art of Norman Rockwell” a Palazzo Sciarra a Roma dall’11 novembre 2014 all’8 febbraio 2015.

Norman-Rockwell
Norman Rockwell 1894 1978 Triplo Autoritratto 1960 copertina del Saturday Evening Post

Promossa dalla Fondazione Roma, organizzata dal  Museum di Stockbridge, Massachusetts, e dalla Fondazione Roma-Arte-Musei, in collaborazione con La Fondazione NY e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma e curata da Stephanie Plunkett (Chief Curator del Norman Rockwell Museum) e Danilo Eccher Direttore della GAM di Torino.

La mostra è una retrospettiva sul percorso creativo di Norman Rockwell (1894-1978), artista statunitense che con il suo talento ha illustrato la storia dell’ America dei suoi sogni.

Norman-Rockwell
The Problem We All Live With del 1964 by Norman Rockwell

Nelle sue tavole emergono personaggi positivi, rassicuranti, fiduciosi, familiari e proprio perché tali, coinvolgenti. L’osservazione della realtà in Rockwell si fa pittura e al contempo storia; la storia di un mito, quello americano, che va ben oltre il confine degli Stati Uniti.

L’artista alterna la spensieratezza delle origini,racchiusa nell’espressione di un fanciullo che fugge per una marachella – ad esempio No swimming del 1921 – alla bambina afroamericana che, per avvalersi del suo diritto all’istruzione, viene scortata a scuola: The Problem We All Live With del 1964, opera emblematica che riflette il dramma dell’ apartheid.

Norman-Rockwell
No swimming del 1921 by Norman Rockwell

 

Norman-Rockwell
The Runaway, 1958. Olio su tela. Cover for The Saturday Evening Post, September 20, 1958

 

Norman-Rockwell
A Scout Is Helpful, Illustration for Boy Scouts of America calendar, 1941. Olio su tela

 

Checkers-Story
Checkers, Story illustration for Ladies’ Home Journal, July 1929. Olio su tela

 

Consigliata anche e soprattutto per i bambini.

INFO UTILI:

Con la mostra su Norman Rockwell, Fondazione Roma Museo dedica sempre più attenzione ai bambini, con tanti servizi pensati per i più piccoli e i loro genitori.
La mostra American Chronicles: The Art of Norman Rockwell apre le porte a mamme e papà desiderosi di visitare con i loro figli la straordinaria esposizione di dipinti, illustrazioni, documenti e filmati, dell’artista americano. Fondazione Roma Museo ha reso infatti più funzionali i suoi spazi, accogliendo passeggini e predisponendo un’area per il cambio dei bambini, dove le mamma e papà possono trovare, accanto ai bagni, un morbido fasciatoio con tutti i supporti necessari, una lampada per mantener l’ambiente sempre caldo e una simpatica giostra.
Presso la caffetteria del museo ogni domenica ci sarà un Menù bimbi ispirato ai temi della mostra e per questa occasione non poteva mancare un Baby brunch (solo per i più piccoli a € 5.00).
I servizi:

Entrata al museo con passeggino
Sconto bimbi (i bambini fino a 6 anni non pagano e i bambini dai 6 anni che partecipano alle attività per famiglie e ai laboratori hanno diritto a un ridotto speciale € 5.00)
Attività ludico – didattiche per tutta la famiglia (i bambini dai 4 ai 6 anni possono partecipare alle attività pensate per le famiglie e i bambini dai 6 ai 12 anni ai laboratori creativi ispirati a Norman Rockwell durante il periodo di Natale)
Fasciatoio
Scalda biberon
Seggiolone
Menù bimbi – Baby brunch (solo la domenica dalle 12,00 alle 15,00)

American Chronicles: the Art of Norman Rockwell

Fondazione Roma Museo – Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti, 22 – 00187 Roma (angolo Via del Corso)
T. 06.697645599
T. 06.22761260

Lunedì ore 15.00 – 20.00
Dal martedì al giovedì e domenica ore 10.00 – 20.00
venerdì e sabato 10.00 – 21.00
La biglietteria chiude un’ora prima

Commenta con Facebook

leave a reply

*