Print Friendly and PDF

Roman Ostia – Tra Classico e Contemporaneo

Museo-Ostiense
Doves, end of the 1st century BC to start of the 1st century AD, SSBAR, Museo Ostiense

24 settembre – 21 dicembre 2014, Estorick Collection of Modern Italian Art, Londra

Arte classica e ispirazione contemporanea: un sodalizio nuovo e fecondo quello esposto all’Estorick Collection Of Italian Modern Art di Londra.

Roman Ostia: Ancient Ruins, Modern Art è un’inedita collezione di mosaici, marmi e antichità del sito archeologico di Ostia esposta fino al prossimo 21 dicembre in una delle più importanti gallerie londinesi dedicate all’arte italiana. Insieme con le rovine romane, parte della retrospettiva è dedicata alle opere contemporanee degli artisti Umberto Mastroianni e Ettore De Conciliis, liberamente ispirate al periodo.

Dal sito archeologico di Ostia sono stati portati diversi busti di marmo, tra cui un Giove con aquila del museo ostiense. E poi mosaici, pitture murali provenienti dall’Isola Sacra, il cimitero della cittadina, e statue raffiguranti i più variegati aspetti della vita del tempo tra dei,  imperatori e scene di corse di bighe.

Jupiter with Eagle at his Foot, Antonine Baroque, SSBAR, Museo Ostiense.
Jupiter with Eagle at his Foot, Antonine Baroque, SSBAR, Museo Ostiense.

A fare da contorno alle rovine romane, la retrospettiva dedica un’intera sezione alle tele di Ettore De Conciliis. Monumentali nelle loro dimensioni, le tele dell’artista sembrano collocarsi in un’atmosfera onirica, con giochi di luce sulle rovine del sito archeologico e lungo il fiume Tevere.

Ettore de Conciliis, Temple of Hercules, Evening, 2012
Ettore de Conciliis, Temple of Hercules, Evening, 2012

Insieme con queste ultime, compaiono i dipinti e le sculture dell’artista Umberto Mastroianni (1910-1998), una delle figure più importanti della scultura italiana del ventesimo secolo. Ricevuto nel 1958 il premio della scultura alla Biennale di Venezia,  le tele dell’artista appaiono come frammenti archeologici stessi che ricordano ingranaggi e componenti meccaniche. Avvicinatosi all’astrattismo negli anni ’40 del secolo scorso, l’artista è ben noto per le sue opere commemorative della Resistenza.

Umberto-Mastroianni, Savage Fury, 1975;
Umberto Mastroianni, Savage Fury, 1975;

Il connubio tra antico e moderno voluto dai curatori della mostra testimonia dell’evolversi culturale e sempre nuovo del concetto di ‘bellezza’ e, allo stesso tempo, ci ricorda come l’arte contemporanea sia indissolubilmente legata all’antica. L’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra è nota in tutto il mondo per il suo nucleo di opere italiane.

Si compone di circa 120 dipinti, disegni, acquerelli, stampe e sculture opera di importanti artisti italiani dell’epoca modernista. Sin dalla sua apertura nel 1998, l’ente si è guadagnato il plauso della critica come snodo fondamentale per la diffusione dell’arte italiana in Gran Bretagna.

 _____________________

Informazioni utili
Roman Ostia: Ancient Ruins, Modern Art
24 Settembre – 21 Dicembre 2014
Ticket: 5 £
Estorick Collection of Modern Italian Art, 39a Canonbury Square, London N1 2AN
Per ulteriori informazioni: www.estorickcollection.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*