Print Friendly and PDF

Pisa. Prorogata mostra di Igor Mitoraj, recentamente scomparso

È stata prorogata fino al 12 aprile 2015 la mostra Igor Mitoraj. Angeli, in corso in piazza del Duomo a Pisa. Sono state più di 50.000 le persone che hanno visitato le opere del maestro recentemente scomparso, così in accordo con lo staff dell’artista l’Opera della Primaziale Pisana ha così deciso di allungare la durata della mostra e di arricchirne il percorso.

Igor Mitoraj. Icaro Caduto

Al piano terra del Palazzo dell’Opera, che ospita una parte dell’esposizione, sarà inserito il gesso dal titolo “Eclisse”, mentre le opere “Città perduta VI” e “Città perduta VII”, attualmente esposte nel palazzo dell’Opera, saranno spostate al Museo delle Sinopie, che già ospita le sculture monumentali del Maestro; infine all’uscita della mostra saranno esposti dei fregi provenienti dal Battistero.

 La mostra, ideata e diretta dall’architetto Alberto Bartalini, ha coinvolto un comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, da Francesco Buranelli, Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e dal critico d’arte Luca Beatrice.

In mostra circa cento opere, tra cui sculture monumentali, bronzi, fusioni in ghisa e disegni. Esposti inoltre 50 gessi, per la prima volta raccolti in un’unica esposizione, a formare l’ideale gipsoteca dell’artista. La mostra pisana svela inoltre, per la prima volta, la produzione meno nota del maestro Mitoraj: la pittura. I dipinti, risultato del lavoro degli ultimi anni, ricordano le sculture per la loro monumentalità, i fondi oro rimandano ai fondi oro toscani, ed i lavori su carta dialogano con le Sinopie del Camposanto Monumentale di Pisa. Tre grandi opere sono collocate all’esterno, una ai piedi della Torre e due sopra le porte di ingresso del Museo delle Sinopie.

Igor Mitoraj. Angeli
sino al 12 aprile 2015
Piazza del Duomo, Pisa
orari
da aprile a ottobre: tutti i giorni dalle 8 alle 20
da novembre marzo: tutti i giorni dalle 9 alle 17
Ingresso
Intero: 3,00 euro
Ridotto Scuole: 2,00 euro (gratis accompagnatori)
Gratuità: bambini sotto i 10 anni (se accompagnati) e portatori di handicap con il loro accompagnatore.

Commenta con Facebook

leave a reply

*