Print Friendly and PDF

In occasione di Brerart, Bialetti ospita la mostra Iconist di Nicolò Camaiora

Dante, Bialetti Dante, Bialetti
Dante-Bialetti
Dante, Bialetti. Iconist di Nicolò Camaiora

22 – 25 ottobre 2014, Milano

Al via la seconda edizione di BRERART, la settimana dell’Arte Contemporanea che promuove la cultura visiva italiana e internazionale nel distretto di Brera e nel centro di Milano.

Dal 22 al 25 ottobre, le gallerie d’arte, gli showroom, i palazzi storici e le fondazioni ospiteranno, infatti, opere appartenenti al XX e XXI secolo trasformando la città in una vetrina d’eccezione per artisti e realizzazioni della contemporaneità.

Tra i protagonisti del progetto c’è anche Bialetti, che ospiterà presso il Bialetti Store di Corso Garibaldi 2 la mostra ICONIST di Nicolò Camaiora.

Un’esposizione di esclusivi disegni che rivisitano, in chiave artistica sia la celebre Moka Express sia, l’icona stessa del brand, l’Omino coi Baffi. L’artista infatti, sceglie le icone del design italiano e riflettendo sulla loro identità intrinseca e sulla loro presenza all’interno della società e della vita quotidiana, le rielabora artisticamente dando vita, come in questo caso, ad un’opera ironica e divertente .

In anteprima nello store, infatti, saranno in esposizione le prime tre stampe di una serie di rivisitazioni della figura dell’Omino coi Baffi Bialetti, personaggio inconfondibile creato negli anni ‘50 dall’animatore, fumettista e regista modenese Paul Campani e ormai entrato nella memoria collettiva, che vestirà i panni di personaggi storici reali, altrettanto noti e iconici.

La vena di arguzia e di simpatia che da sempre caratterizza l’impeccabile e baffuto protagonista di Carosello e dei prodotti firmati Bialetti esce esaltata sin dal primo personaggio storico: Leonardo Da Vinci. Uomo dall’ingegno poliedrico e in anticipo sui tempi, Leonardo ha aperto la strada con le sue intuizioni a molte delle più grandi scoperte dei secoli successivi, tranne la Moka Express, per cui si dovrà aspettare il 1933 con la genialità di Alfonso Bialetti. 

Secondo personaggio in mostra allo Store Bialetti è Cristoforo Colombo, esploratore coraggioso che, spinto dalla ferma convinzione di “buscar el levante por el ponente”, finì per scoprire le Americhe, diventate nel corso dei secoli le maggiori produttrici di caffè. Il caffè, all’inizio della sua diffusione, prima di essere apprezzato e bevuto in tutto il mondo, fu oggetto anche di pregiudizi, tanto da essere definito da Francesco Redi “nero come gli inferi”, dal sapore “amaro e scottante come le pene dell’Inferno” e chi meglio di Dante Alighieri, terzo personaggio reinterpretato, ci descrive l’inferno.

L’esposizione continua poi con Moka Express, grazie alla presenza di alcune opere che la rivisitano e la elevano a vero oggetto d’arte. Si rinnova così ancora una volta il legame che unisce Bialetti all’arte e l’attenzione nel valorizzare talenti emergenti con iniziative culturali, testimoniando come il design industriale nel quale l’Italia eccelle sia naturale continuazione della grande tradizione artistica che ha contraddistinto il nostro paese nei secoli.

Nicolò Camaiora è originario di La Spezia. Completa gli studi presso il Liceo Linguistico per poi scegliere di collaborare nell’azienda paterna specializzata nel settore arredo: una scelta che lo porta ad intraprendere gli studi universitari in Interior Design allo IED di Milano. Parallelamente agli studi, inizia la sua attività artistica dando vita al progetto ICONIST: una serie di stampe raffiguranti icone del design industriale moderno rilette in chiave artistica ed originale.

Dopo la partecipazione a BrerArt 2013, il progetto ICONIST è cresciuto ulteriormente con una mostra al Palazzo della Permanente di Milano e la partecipazione al Salone del Mobile 2014. L’artista si è occupato inoltre della comunicazione artistica per un noto brand di cosmetici.

Commenta con Facebook

leave a reply

*