Print Friendly and PDF

I Cut-Outs di Henri Matisse in mostra al MoMA

Termina l’8 febbraio 2015 al Museo of Modern Art di New York la mostra dedicata alle ultime opere del maestro francese. “Henri Matisse: The Cut-Outs presenta il passaggio di Matisse dalla pittura alla cut-and-painted paper.
L’artista ha descritto il processo di creazione di questi collage come “taglio direttamente nel colore” “disegno con le forbici”

Henri Matisse Memory of Oceania 1953. Gouache on paper, cut and pasted, and charcoal on paper mounted on canvas 284.4 x 286.4 cm)
Henri Matisse Memory of Oceania 1953. Gouache on paper, cut and pasted, and charcoal on paper mounted on canvas 284.4 x 286.4 cm)

Utilizzando solo carta bianca, gouache e un paio di forbici, Matisse ha creato murales coinvolgenti popolati da piante, animali, figure geometriche e figure oltre adopere di grandi dimensioni e ha impiegato la tecnica del cut-out per la progettazione di copertine di libri, scenografie e costumi per balletti e libri illustrati.

Henri Matisse Blue Nude 1952
Henri Matisse Blue Nude 1952

Circa 100 ritagli, insieme a una selezione di disegni, libri, vetri colorati e tessuti saranno in esposizione.

La mostra è stata co-organizzata con la Tate Modern di Londra, dove i cut-outs hanno riscontrato questa estate oltre 560.000 visitatori , il che rende la mostra più popolare mai tenuto al museo. La mostra è curata da Nicholas Cullinan, curatore del New York’s Metropolitan Museum of Art (e precedentemente della Tate), insieme al direttore dalla Tate Nicholas Serota e all’assistente curatore Flavia Frigeri; e dai senior conservator Karl Buchberg, senior curator Jodi Hauptman e assistente curatore Samantha Friedman, tutti del dipartimento del museo di disegni e stampe del MoMA.

Commenta con Facebook

leave a reply

*