Print Friendly and PDF

“Pop up revolution!”: da Warhol ad oggi, la Pop Art si mostra a Parma

Pop up revolution! Pop up revolution!

Inaugura questa sera, venerdì 10 ottobre, alle ore 18 presso la Galleria Art & Co. di Parma (Borgo San Vitale 3) la mostra Pop up revolution!.

Con questo titolo la mostra indica un nuovo movimento, virale, dinamico, insensibile alle tradizionali categorie che separano l’arte con la “A” maiuscola dalle forme diffuse del design, della moda, della comunicazione, dell’arredamento, del decoro urbano.

La mostra presenta opere dei maestri della Pop Art da Andy Warhol a Mimmo Rotella ai pionieri della street art americana Keith Haring e Jean-Michel Basquiat.

Pop up revolution!
Pop up revolution!

A fianco di questi artisti già ampiamente storicizzati sarà presente una selezione dei lavori degli artisti più significativi e rappresentativi del nuovo movimento, figli ideali e continuatori della cultura Pop nell’era contemporanea, riuniti sotto lo slogan “Pop Up Revolution!”.

Ecco allora le grandi composizioni di street artists come Pao, TvBoy , Mr. Wany e Atomo; le complesse composizioni, a metà strada tra astrazione e stilizzazione di Eloisa Gobbo, Dany Vescovi, Tancredi Fornasetti; i collages coloratissimi di Felipe Cardeña e di Angelo Formica, in bilico tra sacralità e immaginario pop; ecco i personaggi a metà strada tra fumetto e satira di Dario Arcidiacono, di Max Ferrigno e di Giovanni Motta; le donne di Paolo Cassarà, i puzzle colorati di Daniele Fortuna e i personaggi pop-nipponici di Tomoko Nagao; i mondi immaginari di Antonio De Luca, di Faber, di Florencia Martinez. Ecco le icone neopop di Paul Manazza, Miss Salopette, Anna Muzi, Sara Baxter e del parmigiano Carlo Alberto Rastelli. Infine i folli e coloratissimi mondi fantascientifici di Sasha Frolova e le sagome umane di Marco Catellani che guardano al graffitismo di Haring.

Commenta con Facebook

leave a reply

*