Print Friendly and PDF

“Non sono trasportabili”: niente Bronzi a Milano per Expo

Chiuso il dibattito sul prestito dei Bronzi di Riace a Milano in occasione di Expo 2015. Non sono trasportabili. La Commissione scientifica istituita dal ministro Dario Franceschini ha sconsigliato lo spostamento.

I bronzi di Riace furono ritrovati davanti alla spiaggia di Riace il 16 agosto 1972. Risalgono al V secolo a.C. e sono tati trovati in ottimo stato di conservazione. A causa lavori della ristrutturazione del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria le due statue sono state rimosse dal 2009 e trasportate presso la sede del Consiglio Regionale, sempre a Reggio, dove però sono visitabili non in posizione eretta, ma distesi su un supporto orizzontale. Quando torneranno al loro posto pe essere visibili a tutti?
I bronzi di Riace furono ritrovati davanti alla spiaggia di Riace il 16 agosto 1972. Risalgono al V secolo a.C. 

 

Così ha dichiarato il ministro Franceschini: “La risposta è molto chiara e chiude il dibattito. Il lavoro per noi ora sarà quello di rafforzare tutte le iniziative già in essere affinché i visitatori di Expo allunghino la loro permanenza in Italia, per vedere la bellezza che tutto il nostro Paese offre, a cominciare dal Museo Archeologico di Reggio Calabria”.

La risposta del critico Vittorio Sgarbi, ambasciatore della cultura per la Regione Lombardia per l’Expo, è stata repentina: “Una commissione che agisce sul piano politico e non tecnico defraudando la Calabria. A fronte di 5 milioni di visitatori previsti all’Expo, che avrebbero pagato un biglietto da 10 euro, la Calabria avrebbe potuto beneficiare di 50 milioni di euro. I membri della commissione andrebbero denunciati tutti alla Corte dei conti, la loro è stata una risposta politica mentre gli era stato posto un quesito tecnico”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*